Quantcast

Ancora 115 utenze senza energia elettrica a Nerviano dopo il nubifragio, in corso il ripristino

Una squadra composta da due tecnici è al lavoro per il ripristino della fornitura di energia elettrica in paese

contatore elettricità enel

Ancora 115 utenze senza energia elettrica a Nerviano dopo il nubifragio che ha colpito a più riprese il Legnanese lunedì 24 luglio, lasciandosi alle spalle una lunga scia di danni. Lo ha comunicato Piazza Manzoni dopo essere riuscita a contattare – a seguito di ripetuti tentativi – Enel Distribuzione.

Le operazioni di ripristino sono iniziate intorno alle 15.30: una squadra composta da due tecnici è al lavoro per il ripristino delle tre cabine secondarie di Nerviano. «Abbiamo avuto garanzia che nell’arco di qualche ora la maggior parte delle utenze sarà ripristinata – spiegano dal comune -. Al termine di questa prima fase Enel Distribuzione si è impegnata ad aggiornare il sindaco circa le modalità di intervento sulle utenze più complesse che richiederanno un tempo di ripristino maggiore».

Nelle ore scorse anche il consigliere di minoranza Massimo Cozzi ha scritto all’azienda per «protestare per la vergognosa mancanza di energia elettrica che si protrae in alcune vie del territorio (ad esempio via XXIV Maggio e via Adamello) da ormai 48 ore con forti disagi».

«Sappiamo naturalmente dell’episodio di forte maltempo avvenuto – ha sottolineato l’ex sindaco nella comunicazione, auspicando un bonus per il disservizio – questo però non giustifica un così lungo tempo di interruzione del servizio di energia elettrica con la presenza di anziani e bambini nelle abitazioni interessate, oltre ad attività commerciali pesantemente danneggiate».

Nella serata di martedì 25 luglio Enel Distribuzione aveva fatto sapere che il servizio elettrico in Lombardia «sta tornando alla normalità dopo i disservizi provocati dall’ondata di maltempo». Sei le task force attivate con oltre 230 operatori al lavoro per ripristinare la fornitura di energia elettrica insieme al personale di imprese terze. Sono stati messi in campo complessivamente 65 gruppi elettrogeni e attività in telecomando e tutti gli interventi sono stati realizzati «in costante coordinamento con le istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile regionale».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore