Nel parco di via Vecellio a Villa Cortese il murales dedicato alla natura
Un'opera dedicata alla natura progettata da Spazio Ars su indicazione dei ragazzi del Gruppo Vivilparco e dell’Amministrazione Comunale
Foglie verdi, alberi, acqua, uccelli ed insetti. Colorato il murales realizzato parco di via Vecellio a Villa Cortese. Un opera dedicata alla natura progettata da Spazio Ars su indicazione dei ragazzi del Gruppo Vivilparco e dell’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è quello di aggiungere un altro tassello al percorso di riqualificazione del dell’area verde. Il parco al termine del progetto sarà anche uno spazio in cui “imparare”: una sorta di aula didattica (per tutti) all’aperto, con pannelli divulgativi, percorsi sensoriali, spazi e spunti di interesse sul tema della natura e della biodiversità. A tal proposito nella scorsa primavera ad esempio è stata installato “l’Hotel degli insetti”: una casetta in legno che riproduce gli habitat adatti ad ospitare vari tipi di insetti.
«Vista al specificità del parco, il murales è dedicato proprio alla natura. Gli animali e insetti disegnati sono stati scelti tra le specie che esistono da noi (es. cinciarelle e cinciallegra, libellule lucertole, insetti vari) – afferma Elisa Zappa di Spazio Ars” – La realizzazione del murales inoltre ha costituito un’occasione di partecipazione attiva dei più giovani in quanto, sotto la guida esperta dei professionisti di spazio ars, ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori che frequentano l’oratorio estivo si sono cimentati con disegni e pennelli dando sfogo alla loro creatività».
Entusiasta anche l’assessore alle politiche educative Tiziana Olgiati: «I ragazzi sono stati davvero entusiasti e collaborativi. Come nelle altre iniziative di “cittadinanza attiva e attenta” rivolte ai più giovani, abbiamo voluto coinvolgere direttamente nel lavoro ragazze e ragazzi con l’auspicio che cresca sempre più in loro la consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura degli spazi comuni. Grazie al loro prezioso lavoro, tutti potremmo apprezzare ancora di più la bellezza di passare qualche momento in uno dei nostri parchi». L’assessore ai servizi Sociali Emanuela Gianello ha precisato che la realizzazione del Murale al “parco della Natura”di via Vecellio è il «coronamento di tutte le attività che l’amministrazione Comunale ha realizzato nell’ultimo anno a favore del benessere dei bambini e dei ragazzi di Villa Cortese anche grazie alla partecipazione al bando regionale Estate + 2022. Benessere che viene attivato tramite l’incontro e la relazione ma anche attraverso lo sviluppo di nuove competenze. I ragazzi hanno così potuto sperimentare una nuova espressione artistica e Incanalando la loro energia creativa hanno reso un anonimo muro una vera opera d’arte, di cui tutti i frequentatori del parco potranno godere».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.