Oltre 2mila violazioni al codice della strada e due operazioni SMART nel 2022 della Polizia Locale di Cerro Maggiore
La Polizia Locale di Cerro Maggiore ha colto l'occasione della visita dell'assessore Romano La Russa per tracciare un bilancio delle attività 2022
Oltre 2mila verbali, una doppia partecipazione alle operazioni SMART, la collaborazione con i Comandi dell’Asse del Sempione e nuovi progetti messi in campo e dotazioni acquistate con i finanziamenti ministeriali e regionali ottenuti. Si riassume così il 2022 della Polizia Locale di Cerro Maggiore, che ha colto l’occasione della visita dell’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa per tracciare un bilancio delle attività dello scorso anno.
L’assessore La Russa “inaugura” le nuove moto della Polizia Locale di Cerro Maggiore
«Il nostro Comando ha partecipato nell’anno 2022 ad entrambe le operazioni SMART promosse da Regione Lombardia in collaborazione con l’Asse del Sempione – ha spiegato il comandante Francesco Cozza -, controllando all’interno del proprio territorio oltre 73 veicoli, per i quali 31 conducenti sono stati sottoposti a controllo etilometro: due sono risultati positivi al pre-test e al test successivo e sono stati elevati 13 verbali per violazioni al codice della strada, con tre patenti ritirate ed un veicolo sottoposto a sequestro».
Oltre alle operazioni SMART, il Comando di Cerro Maggiore ha collaborato con le Polizie Locali dell’Asse del Sempione ha preso anche in altri servizi, supportando i colleghi di Legnano durante i dieci giorni del Rugby Sound e nel periodo del luna park e ricevendo a propria volta aiuto da Legnano, Rescaldina e San Giorgio su Legnano per la tappa cittadina del Giro d’Italia Handbike. Nel 2022, peraltro, la condivisione non ha riguardato solo il personale ma anche la dotazione tecnica, con il “prestito” dell’alcol test al comune di Pogliano Milanese per una serata di controllo stradale, e la collaborazione ha coinvolto anche comuni al di fuori del territorio come quello di Bresso in occasione del Jova Beach Party.
Grazie al finanziamento regionale per l’acquisto di dotazioni tecniche per la Polizia Locale, inoltre, nel 2022 Cerro Maggiore ha acquistato sei fototrappole e 10 radio portatili: fondi a cui si aggiungono quelli ministeriali ottenuti attraverso il progetto “Scuole sicure”, che hanno permesso di predisporre due postazioni di videosorveglianza negli istituti scolastici, di effettuare 74 ore di prevenzione e controllo dello spaccio proprio nelle vicinanze delle scuole, di formare gli agenti sul contrasto allo spaccio e di realizzare una campagna informativa.
Lo scorso hanno, peraltro, è ripartito anche il percorso di educazione stradale nelle scuole secondarie di primo grado, dove l’amministrazione, come ha sottolineato l’assessore Daniel Dibisceglie, conta di far conoscere sempre di più e sempre meglio il ruolo della Polizia Locale, ed ha iniziato a trovare attuazione anche il progetto per l’adeguamento ed implementazione del sistema di videosorveglianza. Chiudono il quadro le violazioni al codice della strada accertate dal personale del Comando di piazza Aldo Moro: 2.231 tra preavvisi e verbali per un totale di oltre 300mila euro, tra i quali 371 per omessa revisione e 77 per mancata copertura assicurativa, sei sospensioni della patente di guida, sette ritiri e tre revoche, oltre a 140 segnalazioni di sospensione della patente al Prefetto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.