Lutto a Nerviano per la scomparsa del presidente ANPI Giuseppe Balladori
I funerali di Giuseppe Balladori verranno celebrati mercoledì 19 luglio alle 10 nella chiesa Maria Madre di Nerviano
Nerviano in lutto per la scomparsa di Giuseppe Balladori, partigiano combattente e presidente della sezione cittadina dell’ANPI, morto all’età di 96 anni.
A soli 16 anni Balladori si aggregò alla Brigata Gramsci, operativa nel Bellunese, con l’incarico di portare ai comandanti partigiani l’esplosivo per i sabotaggi, combattendo poi fino alla primavera del 1945 quando i partigiani liberarno il territorio prima dell’arrivo delle truppe alleate. La sua testimonianza fa parte del Memoriale della Resistenza Italiana “Noi Partigiani”. Trasferitosi a Nerviano, è stato iscritto per decenni alla sezione cittadina dell’ANPI, di cui è poi diventato presidente. Nel 2019 è stato insignito della benemerenza civica.
La sua scomparsa ha lasciato un profondo cordoglio nella sua comunità e non solo, tanto che è stato ricordato anche dal presidente dell’ANPI provinciale di Milano Roberto Cenati che ha espresso ai familiari «affettuosa e commossa vicinanza».
«Desidero esprimere le mie personali condoglianze e quelle dall’amministrazione comunale alla famiglia di Giuseppe Balladori, partigiano “RODI”, presidente della sezione ANPI di Nerviano – è il ricordo del sindaco di Nerviano Daniela Colombo -. Di lui ricordo la tenerezza e la vitalità con la quale presenziava alle commemorazioni istituzionali; anche negli ultimi anni non ha infatti mai rinunciato a testimoniare e a sostenere i valori per i quali sin da giovane ha lottato e per i quali ha combattuto nella lotta partigiana. Ci lascia una bella persona ed un pezzetto della nostra storia recente».
«È stato per noi un onore conoscerlo e un privilegio frequentarlo in questi anni – sono le parole scelte dal PD di Nerviano per salutare Balladori -, durante i quali abbiamo imparato ad apprezzare la sua disponibilità e il suo impegno a mantenere vivo il ricordo della lotta partigiana nei cittadini e soprattutto tra i giovani studenti delle scuole nervianesi».
«Sono veramente dispiaciuto nell’apprendere della scomparsa del presidente dell’ANPI di Nerviano Giuseppe Balladori – è invece il messaggio di cordoglio che arriva dall’ex sindaco Massimo Cozzi -. Da sindaco ho avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzare in lui una persona splendida, genuina e sempre disponibile. Sono persone uniche che purtroppo vanno scomparendo! Le condoglianze ai famigliari e all’ANPI di Nerviano. Ciao Giuseppe».
Cordoglio anche nel mondo dello sport. «Dirigenti e soci di U.S. Nervianese – ciclismo desiderano esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia del partigiano Giuseppe Balladori ed al circolo locale ANPI di cui era presidente. Da sempre Giuseppe, meglio noto come “Rodi”, è stato vicino alla nostra società, come testimone vivente del valore dalla Libertà. Immancabile la sua presenza alle presentazioni ed alla Coppa Caduti Nervianesi a cui orgogliosamente partecipava dando il “via” ufficiale alla gara e premiando il Vincitore. Fai buon viaggio “Rodi” e da lassù guidaci per tenere sempre vivi i valori che ci hai trasmesso».
I funerali di Giuseppe Balladori verranno celebrati mercoledì 19 luglio alle 10 nella chiesa Maria Madre di Nerviano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.