Più di 150 animatori e oltre 500 bambini e ragazzi: gli oratori di Rescalda e Rescaldina si raccontano
Fiore all'occhiello dei due oratori il campeggio, che per l'oratorio Don Bosco quest'anno taglia il traguardo del 50° anniversario
Più di 150 giovani coinvolti come animatori e oltre di 500 bambini e ragazzi che frequentano nei panni di “utenti”. Sono questi i numeri dell’oratorio Don Bosco di Rescaldina e dell’oratorio San Luigi di Rescalda, le due realtà oratoriali che fanno capo alla parrocchia SS. Bernardo e Giuseppe di Rescaldina, coordinate dal vicario parrocchiale don Giovanni Sala e, per quanto riguarda la frazione, da don Renato Mariani.
Gli oratori, si sa, sono luoghi di aggregazione, educazione e volontariato in cui si formano legami duraturi, ma soprattutto nel periodo estivo sono anche un servizio a tanti genitori. E proprio in quest’ottica l’oratorio Don Bosco rimarrà aperto fino a fine luglio «per venire incontro alle esigenze delle famiglie», puntando «sull’accoglienza aperta a tutti». Il percorso oratoriale, invece, durerà cinque settimane a Rescalda, dove rappresenta uno dei momenti fondamentali «per creare un senso comunitario molto forte», caratteristico della frazione.
Tanto a Rescaldina quanto a Rescalda, poi, la punta di diamante della proposta dell’oratorio – che coinvolge 110 animatori e 340 utenti nel capoluogo e 50 animatori e 180 utenti nella frazione – è il campeggio, che coinvolge quest’anno circa 220 bambini e ragazzi e una cinquantina di animatori ed educatori, oltre ad altrettanti adulti presenti a supporto e a tutti i volontari che si danno da fare per montare e smontare la struttura. Il campeggio, peraltro, per quanto riguarda l’oratorio Don Bosco quest’anno ha tagliato il traguardo del 50° anniversario, con tanto di visita proprio in questi giorni a Maen dell’arcivescovo Mario Delpini.
I due oratori, poi, anche se “in cartellone” non hanno un gran numero di gite, prevedono momenti di aggregazione anche serali, dalle feste serali e dalle serate per animatori a Rescaldina all’oratorio come punto di ritrovo fisso anche dopo cena per gli animatori a Rescalda.
Foto tratte dalla pagina Facebook dell’oratorio Don Bosco
Sono una comunità di persone, un bacino di attenzione educativa e volontariato: Legnanonews vuole raccontare gli oratori estivi e dare voce a chi si impegna al loro interno. Per questo abbiamo preparato questo modulo con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle singole realtà: COMPILA IL MODULO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.