Canegrate si schiera con Parabiago per interventi urgenti in caso di inquinamento dell’Olona
Il gruppo consiliare di maggioranza ha presentato la mozione che verrà votata dal consiglio comunale del 24 luglio. La soddisfazione del consigliere legnanese Franco Brumana, promotore dell'iniziativa bocciata invece a Legnano e a Nerviano
Tra Amga, Cap Holding, Neutalia e tutti problemi connessi, per Franco Brumana leader del Movimento dei cittadini e del gruppo social Amici dell’Olona, almeno una gioia in tema ambientale. E la manifesta in maniera davvero festosa con un “Evviva!”, salutando la notizia secondo cui «Canegrate ha accolto in pieno la richiesta nostra e di Legambiente di intervento della Polizia Locale per gli accertamenti urgenti in caso di inquinamento dell’Olona. Il gruppo consiliare di maggioranza ha presentato la mozione che verrà votata dal consiglio comunale del 24 luglio. Ci aspettiamo un voto unanime anche delle minoranze».
Bumana fa riferimento alla necessità di affidare direttamente ai comandi della Polizia Locale dei vari territori gli accertamenti di inquinamenti riscontrati nel fiume, mentre attualmente il compito è lasciato ad Arpa e al Consorzio, che non hanno, sempre secondo il consigliere comunale legnanese, la possibilità di intervenire con immediatezza.
«Parabiago – ancora un commento di Brumana – si e’ già espressa in questo senso ed ha già disposto l’acquisto delle necessarie attrezzature . Sicuramente Canegrate e Parabiago collaboreranno per gli accertamenti. Chiediamo ora che aderisca anche San Vittore Olona, che dispone dello stesso comando di Polizia Locale di Canegrate».
«Purtroppo – l’amara conclusione di Brumana – i due comuni a valle e a monte, Nerviano e Legnano, hanno votato contro questo servizio per ragioni assurde. Gli altri comuni dell’ Olona non si sono ancora pronunciati».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.