Quantcast

A San Giorgio su Legnano via Gerli diventerà una strada ciclabile

Via Gerli, l'arteria che collega Piazza Mazzini a Piazza IV Novembre, verrà anche riconosciuta come strada scolastica

via gerli san giorgio su legnano

A San Giorgio su Legnano via Gerli diventerà una strada ciclabile, ovvero una strada dove ad avere la precedenza nella circolazione su tutti gli altri veicoli saranno le biciclette, con i mezzi che non potranno in ogni caso superare la velocità di 30 chilometri orari. Lo ha spiegato il sindaco Claudio Ruggeri durante l’ultima seduta del consiglio comunale cittadino, rispondendo ad un’interrogazione di Forza Italia che evidenziava una serie di problematiche a carico dell’arteria stradale che collega piazza Mazzini a Piazza IV Novembre.

«Sono stati effettuati diversi interventi che hanno comportato la rimozione e successiva riasfaltatura di parti della via da ormai diversi mesi, sia nel tratto tra piazza Mazzini e via Visconti di Modrone, che nel tratto tra via Visconti di Modrone e piazza IV Novembre – ha sottolineato nel documento il capogruppo degli Azzurri Francesco Nuccio -. Nei documenti presentati nei precedenti consigli comunali si fa riferimento esclusivamente al tratto tra piazza Mazzini e via Visconti di Modrone, che dovrebbe essere oggetto di ripristino contemporaneo alla riqualificazione dell'”ex palazzo comunale” tramite fondi del PNRR».

via gerli san giorgio su legnano

Quadro che, vista anche la presenza di un asilo nelle vicinanze dell’incrocio tra via Gerli e via Visconti di Modrone, ha spinto Forza Italia a chiedere conto delle «tempistiche previste per il rispristino completo del manto stradale» e del mantenimento del percorso ciclabile, oltre che a suggerire «l’istituzione del limite dei 30 chilometri orari o altra soluzione finalizzata alla tutela della sicurezza dei minori che percorrono quotidianamente quel tratto stradale».

«La via Gerli con la piazza IV Novembre è stata oggetto di un rinnovamento radicale della rete idrica – ha replicato il primo cittadino -. I lavori su queste vie si sono conclusi con gli allacciamenti alle utenze private: l’intervento di Cap Holding comprende l’intero ripristino della pavimentazione stradale che verrà realizzato entro l’estate. Sul tratto di strada dalla piazza Mazzini all’incrocio con via Milano, nel rispetto del nuovo codice della strada verrà istituita la zona 30 e sarà riconosciuta come strada scolastica. Sarà una via ciclabile, in cui le bici avranno la precedenza di percorrenza e la circolazione delle auto sarà sostanzialmente tollerata».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore