Vanzaghello, nuovo attraversamento pedonale tra via Matteotti e via San Rocco
L'intervento approvato di recente dalla giunta del sindaco Gatti prevede la messa in sicurezza di quell'area ritenuto «il cuore pulsante della viabilità cittadina di Vanzaghello»
Si avvieranno in questi giorni estivi i lavori per la realizzazione del nuovo attraversamento pedonale tra via Matteotti e via San Rocco, sul lato Nord di Piazza Sant’Ambrogio. L’intervento approvato di recente dalla giunta del sindaco Gatti prevede la messa in sicurezza di quell’area. Nello specifico verrà realizzato un «camminamento più ampio e sicuro». I lavori, il cui valore è di 24mila euro prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche. «Un collegamento sicuro con il centro della piazza» spiega il sindaco.
Il marciapiede sarà realizzato con blocchetti in porfido e verrà allargato fino ad 1metro e 50 centimetri (nel tratto dove è possibile) e fino a 1 metro e 20 centimetri nel restante tratto. «La via San Rocco, nel tratto di strada interessato dalle lavorazioni, è il cuore pulsante della viabilità cittadina di Vanzaghello – si legge nella relazione tecnica del progetto -. Attualmente il traffico è regolamentato da semafori alternati che garantiscono un unico senso di marcia per turno. La realizzazione del marciapiede, ma soprattutto la realizzazione dell’attraversamento, dovrà essere effettuato in due tempi diversi, per permettere la parziale chiusura della carreggiata e concedere ai manufatti il giusto tempo di maturazione dei materiali impiegati per garantire una più lunga durata nel tempo. A tal scopo è prevista la realizzazione contemporanea del marciapiede sul lato opposto della piazza insieme alla metà dell’attraversamento sullo stesso lato, e la ripresa dei lavori sulla rimanente parte di attraversamento e del marciapiede sul lato della piazza una volta liberata la carreggiata ultimata».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.