Disinfestazione blatte al via a Canegrate: «Ricordate la differenziare è fondamentale per limitare topi e scarafaggi»
Gli scarafaggi utilizzano tubature e pozzetti come ricovero, ma si muovono per cercare cibo: la corretta separazione dei rifiuti fa sì che gli animali non trovino da mangiare, visto che l'umido è raccolto in appositi contenitori
Il caldo estivo ha favorito la proliferazione delle blatte orientalis (scarafaggio nero). Per questo a Canegrate sono stati avviati gli interventi di disinfestazione straordinaria in diverse aree pubbliche del paese. In alcune zone sono necessarie azioni straordinarie e urgenti per bloccare la diffusione dello scarafaggio.
La raccolta differenziata contro topi e blatte
Risulta, secondo il Comune, indispensabile intervenire anche «sulle proprietà private evitando il deposito dei rifiuti e mettendo in pratica una corretta differenziazione dei rifiuti». Differenziare è fondamentale per limitare la diffusione di topi e scarafaggi: questi animali sono attratti dai residui di cibo e per questo è determinante separare l’umido dal secco. Altrettanto importante è il corretto posizionamento dei rifiuti, rispettando orari e giorni. Gli scarafaggi utilizzano tubature e pozzetti come ricovero, ma si muovono per cercare cibo: la corretta separazione dei rifiuti fa sì che gli animali non trovino da mangiare, visto che l’umido è raccolto in appositi contenitori.
«Per i privati che rilevano il problema, è pertanto necessario intervenire chiamando aziende specializzate, in quanto gli interventi fai-da-te non sempre sono risolutivi. A seguito degli interventi di disinfestazione straordinaria nelle aree pubbliche, potranno essere trovati alcuni esemplari morti di scarafaggi che non dovranno quindi creare allarmismo, ma verranno successivamente rimossi dagli operatori ecologici.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.