Il centro polifunzionale di Olcella sarà intitolato a Francesca Morvillo
Domenica 25 giugno è in programma l'inaugurazione del centro polifunzionale, che sarà intitolato alla magistrata Francesca Morvillo
Taglio del nastro in vista per il nuovo centro polifunzionale di Olcella, struttura da circa 200 metri quadri operativa ormai da marzo e nata per portare nella frazione una “succursale” del comune con uno spazio dedicato ad uno sportello per i servizi, un’area per il ricevimento dei cittadini, una sala aggregativa con almeno 80 posti a sedere e un locale adibito ad ambulatorio medico.
Il centro, infatti, verrà inaugurato ufficialmente domenica 25 giugno alle 11 alla presenza con una cerimonia alla quale prenderanno parte anche il Corpo musicale Santa Cecilia e il consiglio comunale dei ragazzi, seguita da un pomeriggio di festa con attività per i più piccoli organizzate dalla biblioteca cittadina, esibizione della scuola di danza Orizon, musica dal vivo con il tributo alle voci femminili pop-rock del duo acustico Alea, servizio ristoro e food truck.
Il taglio del nastro porterà con sé anche l’intitolazione della struttura, che sarà dedicata a Francesca Morvillo, magistrata italiana che perse la vita nella strage di Capaci: moglie del giudice antimafia Giovanni Falcone, Morvillo, viaggiava infatti insieme a lui e agli agenti della scorta il 23 maggio 1992, quando lungo la A29 una carica con una potenza pari a 500 chilogrammi di tritolo fa saltare in aria l’auto dell’uomo che sarebbe poi diventato, insieme al collega Paolo Borsellino, un simbolo della lotta alla mafia.
Con l’inaugurazione e l’intitolazione arriverà l’ultimo tassello del percorso che ha portato alla nascita del centro polifunzionale, che peraltro è la colonna portante di un più ampio progetto nel cui ambito sono stati inseriti anche la manutenzione straordinaria dei parcheggi, la realizzazione di nuovi marciapiedi e di un passaggio pedonale rialzato in corrispondenza dello sbocco del percorso pedonale inclusivo da realizzare all’interno del parco, nuove piantumazioni, la potatura delle piante, la creazione di un vialetto pedonale interno al parco e il posizionamento nuovo arredo urbano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.