A Rescaldina lo spettacolo teatrale Billie Holiday “Strange fruit”
Sabato 27 maggio alle ore 21 presso l'Auditorium di Rescaldina andrà in scena lo spettacolo teatrale Billie Holiday "Strange fruit", organizzato da A.N.P.I. sezione di Rescaldina
Sabato 27 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium di Rescaldina andrà in scena lo spettacolo teatrale Billie Holiday “Strange fruit”, organizzato da A.N.P.I. sezione di Rescaldina con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
Billie Holiday è stata una delle cantanti più importanti di sempre nei generi jazz e blues. Conobbe un grandissimo successo imponendosi per la sua voce intensamente drammatica, per la capacità di “volare” sul tempo e per l’emozione che sapeva trasmettere anche su testi banali. (A.Mazzoletti)
La sua fu una vita drammatica e breve: vissuta dal 1915 al 1959, attraversando la povertà più estrema, l’abbandono parentale, lo stupro subito a soli 11 anni, la prostituzione, l’infelicità sentimentale e un razzismo feroce.
I linciaggi e le impiccagioni di neri per opera di bianchi suprematisti erano purtroppo frequenti, specie nel Sud. Il suo brano Strange Fruit descrive questi crimini con alta drammaticità.
«Gli alberi del sud hanno un frutto strano, sangue sulle foglie, sangue nelle radici, un corpo nero penzola nella brezza del sud, un frutto strano che pende dai pioppi…».
Il pezzo ebbe un enorme impatto e per questo venne osteggiato, in quanto prima canzone a parlare esplicitamente di questi temi.
È proprio questo brano che dà il titolo allo spettacolo scritto da Milton Fernandez e che verrà portato in scena dalla straordinaria voce di Maria Rita Briganti che, oltre a interpretare le più note canzoni di Billie, ci racconterà la sua vita sfortunata. Accompagnata dalle magiche mani di Francesco Epiro che faranno intensamente vibrare le note del suo pianoforte.
L’ingresso è libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.