Quantcast

A Parabiago va in scena “Confine”, serata finale del progetto “Viaggio della memoria”

La tappa conclusiva del progetto prevede una vera e propria restituzione pubblica dell’esperienza in un incontro aperto di condivisione e racconto

Generica 2020

Venerdì 19 maggio alle 21 in biblioteca a Parabiago andrà in scena la tappa conclusiva del progetto “Viaggio della memoria 2022/23”, promosso, coordinato e finanziato dalla sezione ANPI di Parabiago, al quale hanno aderito due classi quinte (5BS e 5EA) del liceo Cavalleri di Parabiago.

Il progetto, quest’anno intitolato “Il problema del confine orientale”, si è snodato in tre tappe che hanno impegnato le ragazze e i ragazzi del liceo nel corso dell’intero anno scolastico. Le classi hanno condotto, infatti, una prima fase di studio e ricerca, a partire dall’analisi guidata e critica di fonti storiografiche, sugli snodi storico-concettuali chiave della prima metà del ’900 relativi alle terre di confine: urto tra nazionalismi, politica italiana di nazionalizzazione forzata delle comunità slovena e croata, la tragedia della Seconda guerra mondiale (espansionismo nazifascista e occupazioni militari) e, al termine di questa, il dramma di foibe ed esodo della popolazione giuliano-dalmata.

La seconda fase del progetto si è tradotta nel viaggio della memoria vero e proprio: in cinque giorni, pernottando a Lubiana, capitale della Slovenia, e Trieste, le ragazze ed i ragazzi del liceo hanno avuto modo di visitare diversi luoghi simbolici e toccare con mano lo spessore, la complessità e l’importanza storica degli eventi studiati.

Saranno proprio i luoghi, densi di storia e di memoria, ad essere narrati e descritti dalla viva voce dei protagonisti del viaggio, le allieve e gli allievi del liceo, nella serata di venerdì 19; la tappa conclusiva del progetto, infatti, prevede una vera e propria restituzione pubblica dell’esperienza, alla comunità scolastica e alla cittadinanza, in un incontro aperto di condivisione e racconto.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore