Per comprare casa nel Legnanese servono più di 30 anni di risparmi
Per stimare quanti anni di risparmi servono per comprare casa, LegnanoNews ha incrociato i dati del MEF sui redditi con quelli di Immobiliare.it sui prezzi medi delle abitazioni
Quanti anni di risparmi servono per comprare casa? Se l’è chiesto di recente Ener2Crowd, piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, che ha provato a rispondere alla domanda con una recente indagine che ha incrociato i dati Istat più recenti sulle retribuzioni medie degli Italiani nelle diverse Regioni con i prezzi medi degli immobili mappati a marzo 2023 da Immobiliare.it, portale di annunci immobiliari tra i più usati in Italia.
La risposta è di quelle da far tremare i polsi: si parla di 50,3 anni per Milano – addirittura superata da Lucca (51,3 anni), Savona (55,6 anni) e Bolzano (63,1 anni) – e di poco meno per Firenze e Roma, dove secondo i risultati dell’indagine di Ener2Crowd per avere in mano le chiavi di casa servono rispettivamente 49,3 e 43,7 anni. In un momento storico dove tanto i prezzi di vendita quanto quelli degli affitti sempre più spesso sono proibitivi per le tasche degli Italiani, LegnanoNews ha quindi provato a replicare l’esperimento della piattaforma di lending crowdfunding anche per il nostro territorio.
Il punto di partenza per fornire una stima – senza pretese di scientificità – sono stati da un lato i prezzi medi degli immobili residenziali nei Comuni del Legnanese a marzo 2023 resi noti da Immobiliare.it e dall’altro i dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che giovedì 20 aprile ha diffuso l’analisi statistica relativa alle dichiarazioni dei redditi di persone fisiche e alle dichiarazioni IVA presentate nel 2022 per l’anno di imposta 2021.
Proprio partendo dal reddito medio annuo dei contribuenti nel Legnanese abbiamo ipotizzato un risparmio annuo del 20%, in ossequio all’applicazione della cosiddetta regola del 50/30/20, metodo per la gestione del denaro messo a punto dalla politica, giurista e accademica Elisabeth Warren che prevede, per l’appunto, come obiettivo di risparmio il 20% del reddito. Non senza la consapevolezza, però, che tra caro bollette e inflazione i risparmi dei cittadini del territorio, come quelli di tutti gli Italiani, potrebbero essere – quando ci sono – decisamente più bassi.
Il risultato parla per il Legnanese di una finestra di tempo per comprare casa più contenuta rispetto a quella necessaria per l’acquisto nelle grandi città del Bel Paese, ma anche nel nostro territorio siamo nell’ordine dei decenni: ovunque, infatti, servirebbero dai 30 anni in su di risparmi per diventare proprietari di un’abitazione di 100 metri quadri. Non va comunque dimenticato che quelli alla base della stima sono prezzi medi al metro quadro che risentono di una pluralità di fattori: dalla posizione geografica dell’immobile alle sue caratteristiche, passando per lo stato di conservazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.