La XIII edizione della Festa della Filosofia con due anteprime ad Arese e Lainate
La Festa della Filosofia, organizzata da AlboVersorio Edizioni e dall’Associazione Nonsolosophia, è una rassegna che realizza un programma ricco di eventi itineranti, che vedono la partecipazione libera del pubblico e l’intervento di alcuni tra i più noti intellettuali e filosofi italiani
La Festa della Filosofia e i primi due incontri ad Arese e a Lainate.
La Festa della Filosofia, organizzata da AlboVersorio Edizioni e dall’Associazione Nonsolosophia, è una rassegna che realizza un programma ricco di eventi itineranti, che vedono la partecipazione libera del pubblico e l’intervento di alcuni tra i più noti intellettuali e filosofi italiani. La nuova edizione della rassegna filosofica, che si svolgerà durante il periodo primaverile ed estivo, coinvolgerà diversi comuni tra il nord-ovest milanese, il varesotto e la Brianza e ogni incontro sarà dedicato al tema centrale “La bellezza salverà il mondo?”.
Il primo evento si terrà domenica 30 aprile, alle ore 18:00, ad Arese (presso il Centro Civico Agorà, via Monviso 7) e ospiterà la Prof.ssa Natascia Mattucci (Università degli Studi di Macerata), i cui studi approfondiscono i temi dei diritti umani, del femminismo e degli Studi di genere, e la Prof.ssa Flavia Monceri (Università degli Studi del Molise), le cui attività di ricerca si interessano delle teorie queer e transgender e degli Studi interculturali, per riflettere insieme sui grandi temi dell’attualità, attraverso il tema: “Mondi differenti: dal genere al queer”.
Il secondo evento si terrà giovedì 11 maggio, alle ore 20:45, a Lainate (presso l’Auditorium Urban Center, largo Vittorio Veneto 17/21) e ospiterà Vito Mancuso, teologo e saggista di alcuni best-seller tradotti in diverse lingue, che terrà un intervento sul tema: “Salvezza del mondo?”. Noto al pubblico televisivo per l’originalità del suo pensiero filosofico e teologico, oltre ad aver insegnato Teologica presso l’Università degli Studi di Padova e l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, Vito Mancuso ha collaborato anche con il quotidiano “La Repubblica” ed è attualmente editorialista del giornale “La Stampa”.
Gli incontri rappresenteranno un’occasione per valorizzare il territorio e coinvolgere la cittadinanza attraverso la cultura.
Il programma completo della rassegna, che coinvolgerà i Comuni di Barlassina, Cesano Maderno, Gallarate, Muggiò, Nova Milanese, Saronno, Solaro e Turate, sarà presto disponibile sul sito: www.festadellafilosofia.it
L’evento ad Arese in dettaglio:
Domenica 30 aprile 2023, alle ore 18:00
con le relatrici NATASCIA MATTUCCI e FLAVIA MONCERI
sul tema: “Mondi differenti: dal genere al queer”
presso: Centro Civico Agorà
via Monviso 7
ARESE
Evento gratuito
L’evento a Lainate in dettaglio:
Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 20:45
con il relatore VITO MANCUSO
sul tema: “Salvezza del mondo?”
presso: Auditorium dell’Ariston Urban Center
Largo Vittorio Veneto 17/21
LAINATE
Evento gratuito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.