Quantcast

Fumetti in mostra a San Giorgio su Legnano

Il Circolo Socio Culturale Hobbisti di San Giorgio su Legnano con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano organizza da 15 al 22 aprile una mostra dedicata ai fumetti, gioia e passione dei collezionisti

Generico 10 Apr 2023

Il Circolo Socio Culturale Hobbisti di San Giorgio su Legnano con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano organizza da 15 al 22 aprile una mostra dedicata ai fumetti, gioia e passione dei collezionisti.

La primavera porta con se cambiamenti nella luce, nei profumi e nei colori che illuminano le giornate, così
abbiamo voluto dedicare una mostra al fumetto, lo spazio creativo che ha illuminato i nostri “anni più verdi”.

Il Fumetto, o Striscia a Fumetti, altro non è che una sequenza di disegni chiamati vignette comunemente completate da testi inseriti o collegati a ciascuna di loro, in sintesi una narrazione per immagini. La storia del Fumetto, o più precisamente della Vignetta Commentata, si perde nel tempo e con certezza possiamo trovarne esempi già nell’alto medioevo, come il Libro deiLibri, l’Apocalisse, i Vangeli, ecc..

Un viaggio nel tempo che dal prezioso manoscritto miniato si apre a nuove opportunità grazie all’invenzione della stampa, alla possibilità di riprodurre disegni e testi in grandi quantità per poi cogliere anche il vantaggio della distribuzione su ampia scala della stampa. Viaggio che giunge fino ai nostri giorni dove la vignetta completa la trasformazione da “fumetto” a “storia” e diventa Striscia sui quotidiani, per poi dar vita a vere e proprie pubblicazioni periodiche a cadenza settimanale o mensile, e perché no, anche a veri e propri Libri di Fumetti.

Ricerche condotte da diversi studiosi collocano a metà ‘800 la nascita dei primi “Fumetti modernamente intesi”, mentre attorno a metà ‘900 raggiungono le forme e la diffusione a noi nota, caratterizzata dell’affermazione di nuovi stili di disegno e dalla nascita di nuovi personaggi in un crescendo
di creatività che affianca l’evoluzione di mode e cultura, il passaggio dal bianco e nero al colore, dalla carta del giornale a quella patinata fino all’editoria vera e propria.

E quanti ricordi ed emozioni ciascuno di noi ha associato ai fumetti: dall’attesa dell’episodio successivo al commento con gli amici, e lo scambio dei fumetti piuttosto che la scoperta di nuovi personaggi ed avventure. Il fumetto ha accompagnato l’infanzia ed anche l’adolescenza di molti di noi, ci ha incuriosito e “costretto a leggere” anche quando la lettura non era la nostra priorità, ci ha aperto spazi di fantasia e spinto a comunicare e condividere le nostre emozioni ed i pensieri, ha contribuito a formare una parte non poco importante del nostro “essere persone”.

La mostra avrà per cornice l’esposizione delle immagini a tema “Le Mamme di tutto il mondo” del fotografo legnanese Peppe.

La mostra si terrà nel Laboratorio Hobbisti nel Comune di San Giorgio su Legnano, in Piazza IV novembre 7, e sarà aperta ai visitatori dal 15 al 22 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre resterà chiusa la domenica.

Circolo Socio Culturale Hobbisti
Via A. Mella 1 – 20034 San Giorgio su Legnano (MI)

www.hobbistisangiorgio.it

Cartapesta Filatelia Fotografia Medaglie Modellismo Numismatica Pittura Poesia Restauro Scultura da sabato 15 a sabato 22 aprile 2023

La mostra sarà ospitata dal Laboratorio Hobbisti nel Comune di San Giorgio su Legnano, in Piazza IV novembre 7, e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre resterà chiusa domenica 16 aprile per informazioni telefonare al 379.1514002

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore