Lutto a Cerro Maggiore per la scomparsa di Sergio Sciuccati
I funerali si terranno alle 15 di mercoledì 12 aprile, nella chiesa parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore
Cordoglio a Cerro Maggiore per la scomparsa di Sergio Sciuccati, Sciuccati è deceduto domenica 9 aprile all’età di 86anni: i funerali saranno celebrati alle 15 di mercoledì 12 aprile, nella chiesa parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore.
Sciuccati, fondatore del corpo musicale cerrese di cui è stato storico presidente, è noto in paese anche per il suo impegno politico, che lo ha portato alla carica di vicesindaco e assessore nel mandato del sindaco Peppino Paleari. Cavaliere del Lavoro e cittadino benemerito dal 2016, si è sempre impegnato anche nel sociale, ricoprendo tra l’altro il ruolo di capo delegazione legnanese dell’associazione Maestri del lavoro.
Ex dipendente della Franco Tosi, «si era distinto nel campo dell’organizzazione produttiva aziendale, per la sua passione per la storia locale e in particolare per la storia dell’industrializzazione legnanese» come ricordano dall’associazione TTSLL (Testimonianze tecnico storiche del lavoro legnanese) da lui stesso fondata nel 1992 insieme ad altri Maestri del Lavoro per realizzare un Museo dell’Industria e del Lavoro a Legnano, della quale era tuttora presidente onorario.
«Il progetto, che aveva inizialmente ottenuto molti consensi ma con il sommarsi di altre iniziative e per la mancanza di partecipazione attiva oltre che per i problemi economici, non si è ancora realizzato – spiega il presidente dell’associazione TTSLL Giovanni Cattaneo -, pur mantenendo in vita la conservazione di pregevoli macchinari e documenti di notevole valore storico. Questo vale in particolare per quanto riguarda la produzione tessile e meccanica legnanese, quest’ultima riferita in gran parte alla Franco Tosi».
Di Sciuccati, come ricorda Cattaneo, fu la realizzazione, in collaborazione con il Comune di Legnano, del posizionamento
di un antico telaio tessile di tipo Jaquard nella Galleria Cantoni, nonché l’istallazione di una Siviera di colata del 1930 della ex fonderia della Franco Tosi, all’incrocio di via XX Settembre con la via San Bernardino. «Ci lascia una figura di tecnico e uomo appassionato, energico e di grandi principi morali – è il messaggio di cordoglio che arriva dall’associazione attraverso il presidente -. L’associazione TTSLL esprime il suo sincero cordoglio e affettuoso ricordo e proseguirà nella ricerca di dare vita al progetto tecnico storico che Sergio ci ha lasciato come eredità e a futura memoria, nella convinzione che ciò possa contribuire a riconoscere la giusta importanza del valore storico dell’imprenditorialità e del lavoro legnanese».
“Nell’esprimere alla famiglia di Sergio Sciuccati la vicinanza in questo triste momento, il Consiglio Direttivo dell’ Associazione Periti Industriali e Laureati di Legnano, ricorda l’impegno con il quale il socio e amico Sergio ha sempre partecipato in tanti anni all’attività dell’APIL”
Aurelio Caironi – Apil
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.