Addestramento antincendio boschivo al Parco del Roccolo per la Protezione Civile
88 volontari di 13 diversi enti si sono ritrovati a Busto Garolfo per una mattinata dedicata ale nuove procedure previste dal piano di Regione Lombardia
Protezione Civile al Parco del Roccolo per una giornata di addestramento dedicata all’antincendio boschivo (AIB): 88 volontari di 13 diversi Enti del Terzo Settore si sono ritrovati domenica 2 aprile a Busto Garolfo per una mattinata dedicata a mettere in pratica le nuove procedure previste dal piano di Regione Lombardia.
Galleria fotografica
«Il nuovo piano, approvato dalla giunta regionale a fine del 2022 ed entrato in vigore all’inizio di quest’anno, introduce alcune modifiche, tra cui i ruoli degli attori del sistema AIB in Lombardia, i programmi-tipo per la formazione degli operatori AIB e il catasto delle aree percorse dal fuoco – spiega il Comitato di coordinamento del volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano -. L’incontro di Busto Garolfo, organizzato da Comitato di coordinamento del volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano e Città Metropolitana di Milano, era stato pianificato a completamento del momento formativo che si era tenuto all’inizio di marzo in Idroscalo alla sede del comitato».
Già un paio di settimane fa più di 300 volontari, con il supporto del 118 e dei Vigili del Fuoco, avevano lavorato in undici diversi cantieri allestiti nel territorio della Città metropolitana di Milano per l’esercitazione “Boschi sicuri 2023”, la prima grande esercitazione di protezione civile degli ultimi anni che ha messo i volontari di fronte ad una finta allerta meteo per testare potenzialità e criticità delle risposta emergenziale e la sinergia tra la Città metropolitana di Milano e il mondo del volontariato. Anche in quel caso tra i punti scelti per l’esercitazione c’era Busto Garolfo, dove erano stati allestiti tre cantieri lungo la SP12: uno all’altezza dell’incrocio con via Novellino, uno all’intersezione con via PIO XII e uno di fronte al campo sportivo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.