Distretto diffuso del Commercio, San Vittore Olona approva l’accordo fra i Comuni
La costituzione del distretto del Commercio condiviso con Rescaldina e Cerro Maggiore è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale di San Vittore Olona

Il Consiglio comunale di San Vittore Olona ha approvato la nascita del Distretto del Commercio che coinvolgerà anche Cerro Maggiore e Rescaldina. Con i voti a favore della maggioranza e l’astensione delle minoranze è stata deliberata la costituzione di questa nuova realtà, il programma e l’accordo fra Comuni e Confcommercio.
«San Vittore Olona è stato il primo Comune a deliberare ma, a breve, anche Cerro Maggiore e Rescaldina (comune capofila), porteranno la stessa delibera nei rispettivi Consigli comunali – spiega con soddisfazione il sindaco Daniela Rossi -. Questo progetto conferma che insieme, pur con il rispetto delle peculiarità dei vari territori, si raggiungono obiettivi più ambiziosi anche attraverso la possibilità di accedere a bandi appositamente dedicati». Ma cos’è un distretto del Commercio? «La Regione Lombardia lo definisce come area di rilevanza intercomunale nella quale i cittadini, imprese e realtà sociali liberamente aggregati, sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali».
Quali gli obiettivi del programma? «Tra gli obiettivi c’è quello della sicurezza, oppure gli interventi di sostenibilità energetica e ambientale – spiega il primo cittadino -. Tra gli altri ci sono anche obiettivi sul fronte della viabilità e della comunicazione e promozione e animazione. Come ribadito anche in Consiglio comunale questo è il primo passo concreto per realizzare due obiettivi strategici: accedere ai fondi regionali attraverso la domanda di riconoscimento del Distretto sottoscritta dai sindaci da inviare a Regione Lombardia. Ed essere uno stimolo per gli operatori del commercio a lavorare insieme, elaborare progetti e proposte scaturite dalla loro esperienza e dalle loro necessità per trovare strategie puntuali che realmente possano potenziare e rivitalizzare il commercio sanvittorese. I progetti astratti, calati dall’alto, non servono a nessuno: dobbiamo partire da chi vive il territorio e deve “mandare avanti” un’attività per costruire qualcosa di veramente utile. L’Amministrazione di San Vittore Olona c’è e con questa delibera testimonia la volontà di farsi parte attiva per la crescita delle realtà commerciali sanvittoresi».
In arrivo nel Legnanese il nuovo Distretto diffuso del Commercio di Rescaldina, Cerro e San Vittore
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.