Quantcast

Cerro Maggiore fa squadra con l’ANC per trasporto dei fragili e sicurezza davanti alle scuole

Sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione tra il sindaco Nuccia Berra e il presidente della sezione di Legnano dell'ANC Antonio Lotito

cerro maggiore convenzione ANC

Il Comune di Cerro Maggiore fa squadra con la sezione di Legnano dell’Associazione Nazionale Carabinieri per promuovere attività legate alla sicurezza, alla legalità e al benessere di soggetti fragili e disabili, come ad esempio, l’accompagnamento alle strutture socio-sanitarie e socio-riabilitative, secondo un programma che sarà condiviso tra le due realtà. Nei giorni scorsi il sindaco Nuccia Berra e il presidente dell’associazione Antonio Lotito hanno infatti sottoscritto la convenzione che nelle scorse settimane era stata approvata dalla giunta sulla base della proposta dell’ANC.

«A seguito di analisi del fabbisogno – si legge nella delibera di giunta -, risulta necessario implementare le relazioni sul territorio al fine di garantire con gli enti del Terzo Settore un sempre maggior soddisfacimento delle richieste di trasporto di soggetti fragili e di sicurezza degli alunni davanti alle scuole, nell’interesse della nostra collettività, e risulta altresì importante cogliere le opportunità che le associazioni possono offrire al territorio di Cerro Maggiore per garantire una sempre maggiore efficacia ed efficienza nella gestione e messa a disposizione della collettività di servizi».

cerro maggiore convenzione ANC

Proprio in questa direzione si muoveva la proposta di collaborazione avanzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri, finalizzata a «garantire una maggiore copertura in primis del servizio di trasporto presso centri socio-educativi e socio-sanitari territoriali di soggetti fragili» e ad «implementare l’attività della Polizia Locale in merito alla sicurezza degli alunni davanti alle scuole», ma anche a «collaborare sul territorio alla realizzazione di attività di interesse generale».

La convenzione avrà una durata iniziale sperimentale di sei mesi e prevede che Palazzo Dell’Acqua metta a disposizione dei volontari un mezzo comunale per i servizi richiesti, coprendo anche tutti i relativi costi, e fornisca il materiale di consumo necessario per tutti gli altri servizi o rimborsi le spese sostenute dall’associazione previa autorizzazione. Sarà il Comune a segnalare «di volta in volta le progettualità in cui potrà essere direttamente coinvolta l’Associazione Nazionale Carabinieri»: in particolare, tramite i Servizi Sociali, l’amministrazione «segnalerà l’elenco dei soggetti fragili e/o disabili per i quali andrebbe garantito il trasporto da e per le strutture sociosanitarie o socio-riabilitative site nel territorio del Legnanese, nel limite delle risorse disponibili».

«È un grande onore per me e per Cerro Maggiore poter contare sulla professionalità e sulla collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sottolinea la prima cittadina, ringraziando il personale del Settore Sociale -. L’accordo siglato sancisce un progetto sperimentale che, in prospettiva, può essere un grande punto di partenza per implementare servizi di grande qualità per i nostri cittadini. Personalmente ho già avuto la fortuna di conoscere alcuni dei soci ed il presidente, Antonio Lotito. La mia stima per loro va oltre le semplici parole, infatti il socio Michele Cristiani ha già ricevuto un Encomio solenne per il suo operato in favore della nostra comunità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore