Quantcast

Al via i lavori per la riqualificazione della Galleria Grassi a Cerro Maggiore

La Galleria Grassi verrà ristrutturata creando una sala polivalente al piano terra e uffici comunali aggiuntivi al primo piano

lavori galleria grassi cerro maggiore

Al via i lavori per la riqualificazione della Galleria Grassi di Cerro Maggiore, la cosiddetta “Bomboniera”.  Il palazzo municipale del paese – che in origine era la casa di villeggiatura della famiglia Corneliani, nel 1927 venne acquistato dalla famiglia Dell’Acqua con lo scopo di farne un asilo e negli anni ’80 fu poi ceduto al comune e ora ospita per l’appunto gli uffici comunali – è infatti affiancato da un rustico utilizzato come spazio coperto per particolari eventi e manifestazioni e quotidianamente come passaggio pedonale tra la parte est e la parte ovest del paese e la giunta guidata dal sindaco Nuccia Berra nei mesi scorsi ha dato il via libera al progetto esecutivo per la sua ristrutturazione. E ora, ricevuta l’autorizzazione della Soprintendenza e portato a termine l’iter burocratico, l’intervento ha ufficialmente preso il via

Galleria fotografica

Cerro Maggiore - Lavori di riqualificazione della "Bomboniera" 4 di 7

La Galleria Grassi, che negli anni è finita spesso anche nel mirino dei vandali, in realtà è già stata oggetto di un primo intervento di restauro nel 2008 con il quale è stato “svuotato” l’involucro del solaio per farne una sorta di loggia, lasciando aperta la porta a future trasformazioni. E ora l’obiettivo dell’amministrazione è quello di riqualificare e riutilizzare la struttura (372 metri quadri in tutto su due piani, ndr), adibendola a sala polivalente al piano terra e ad uffici comunali in aggiunta a quelli esistenti al primo piano, operazione che richiederà tra le altre cose la posa di un nuovo solaio, la realizzazione di una scala interna e di una passerella di collegamento con il palazzo municipale e una serie di interventi agli impianti, oltre alla posa di nuovi pavimenti, porte interni e arredi e alla tinteggiatura.

lavori galleria grassi cerro maggiore

«Il progetto si propone di dare nuova vita ad un luogo sinora poco sfruttato – sottolineano dalla maggioranza -. La Galleria Grassi nacque con grandi idee e la prospettiva di ospitare nuove rassegne per rivitalizzare la vita culturale ed aggregativa del centro del paese, ma il limite di un ambiente aperto ne ha precluso molto l’utilizzo. Alla conclusione dei lavori avremo una sala multifunzionale adatta per convegni, conferenze o mostre che negli anni passati trovavano sede tra i corridoi del Comune. Insomma con la nuova Galleria Grassi potremo dare finalmente una meravigliosa casa ai progetti ed alle iniziative delle associazioni locali ed inoltre avremo la possibilità di proporre nuove rassegne coinvolgendo la cittadinanza in un luogo centrale e molto vivibile».

«Dal mio insediamento ad oggi sono stati molti i lavori pubblici avviati e conclusi – aggiunge il sindaco Nuccia Berra, che intende seguire in prima persona i lavori insieme a collaboratori e funzionari «per arrivare nel minor tempo possibile a poter vedere la conclusione del cantiere»-. Nemmeno la pandemia ha rallentato i nostri progetti. Passo dopo passo abbiamo creato le condizioni per dare un nuovo volto a Cerro e, non dobbiamo dimenticarlo, anche Regione Lombardia ha apprezzato il nostro lavoro finanziando interamente progetto e lavori per una cifra poco inferiore al milione di euro. Inoltre, dopo la conclusione delle opere, avremo a disposizione nuovi uffici comunali per garantire maggiori spazi al settore cultura, istruzione e sport e maggiore riservatezza agli uffici del settore sociale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cerro Maggiore - Lavori di riqualificazione della "Bomboniera" 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore