Quantcast

PD, Bonaccini avanti su Schlein nei congressi di circolo dell’Alto Milanese

Ai congressi di circolo del PD nell'Alto Milanese Stefano Bonaccini ha sfiorato quota 50% mentre Elly Schlein si è fermata poco sopra il 30%

Elly Schlein  e Bonaccini

Stefano Bonaccini avanti su Elly Schlein ai congressi di circolo del PD nell’Alto Milanese che si sono svolti sabato 18 e domenica 19 febbraio, dove il governatore dell’Emilia Romagna ha sfiorato quota 50% mentre la deputata ed ex europarlamentare si è fermata poco sopra il 30%.

Saranno loro, come da copione, a sfidarsi alle primarie del prossimo fine settimana, dalle cui urne uscirà il nome del successore di Enrico Letta: la commissione nazionale per il congresso dei Dem, proprio in queste ore ha infatti reso noti i dati definitivi dei congressi di circolo che su 151.530 voti complessivi premiano proprio Bonaccini con il 52,87% (79.787 voti) e Schlein con il 34,88% (52.637 voti), nettamente staccati dal 7,96% di Gianni Cuperlo (12.008 voti) e dal 4,29% di Paola De Micheli (6.475 voti).

Nell’Alto Milanese la mozione pro Elly Schlein è passata solamente nei circoli di Canegrate e San Giorgio su Legnano, Dairago e Rescaldina, mentre i due candidati hanno chiuso a pari voti nel circolo Nerviano – dove ha ottenuto i loro stessi consensi anche Gianni Cuperlo – e in quello di Inveruno e Arconate. Bonaccini, invece, ha brillato soprattutto nei circoli di Buscate, Busto Garolfo, Cerro Maggiore e Legnano, dove ha “sfondato” quota 50%.

Non c’è stata partita, invece, per gli onorevoli Gianni Cuperlo – alla sua seconda candidatura alla segreteria Dem – e Paola De Micheli: l’ex presidente del partito, infatti, ha superato la soglia psicologicadel 10% delle preferenze solamente nei circoli di Busto Garolfo, Castano Primo, Dairago, Legnano, Nerviano e Vanzaghello – dove peraltro è risultato il più votato -, mentre l’ex ministro si è fermata ovunque sotto il 5% dei consensi, con la sola eccezione del circolo di Cuggiono e Bernate Ticino.

L’ultimo atto è in programma per domenica 26 febbraio, quando i gazebo delle primarie raccoglieranno la voce di tutti coloro che vorranno esprimersi sulla scelta per il nuovo segretario del PD: sono una ventina i seggi che saranno allestiti nell’Alto Milanese, ai quali si aggiunge il voto online.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore