Quantcast

A San Vittore Olona “40 giorni di libertà” con Nicoletta Bigatti

La serata organizzata dall'ANPI Giovanni e Onorina Pesce di San Vittore Olona si terrà alle 21 di venerdì 24 febbraio

San Vittore Olona Tour 2022 luoghi

“40 giorni di libertà- Semi di una nuova Italia nella Repubblica Partigiana dell’Ossola”. È il titolo della serata organizzata dall’ANPI Giovanni e Onorina Pesce di San Vittore Olona per le 21 di venerdì 24 febbraio. Evento realizzato in collaborazione con l’associazione Culturale La Zuppiera che vede il patrocinio del Comune di San Vittore Olona.

L’inontro, durante il quale interverrà la storica Nicoletta Bigatti, si terrà nella biblioteca Civica Villa Adele. «Bigatti ci guiderà nella riflessione sul significato e il valore di quella che ha rappresentato non solo una vittoria militare nella lotta partigiana contro l’oppressione nazi-fascista – spiegano dall’Anpi -, ma soprattutto una straordinaria esperienza di auto-organizzazione e di elaborazione di riforme democratiche così avanzate da diventare fonte d’ispirazione per la stesura della stessa Costituzione Italiana e da conservare ancora oggi una singolare attualità».

Clicca qui per consultare la locandina dell’evento

di
Pubblicato il 16 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore