A Nerviano il parco giochi “Vassallo” diventa inclusivo grazie ai fondi regionali
Completati in queste settimane i lavori per la riqualificazione in chiave inclusiva del parco giochi di Nerviano intitolato ad Angelo Vassallo
Completati i lavori per la riqualificazione in chiave inclusiva del parco giochi intitolato ad Angelo Vassallo a Nerviano, tra i principali punti di aggregazione del paese per famiglie con bambini e giovani vista anche la vicinanza con la scuola primaria e la secondaria di primo grado. Il progetto nei mesi scorsi aveva ricevuto dalla Regione un contributo di poco meno di 28mila euro nell’ambito dell’edizione 2022 del bando regionale per parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali per disabili e servizi in ambito sportivo, grazie al quale sono stati finanziati in tutto 450 progetti per un investimento complessivo di 13 milioni di euro.
Grazie ai fondi ottenuti attraverso il bando il parco giochi è stato dotato di pavimentazione antitrauma, di un villaggio inclusivo in plastica riciclata composto da una casetta, un pannello per giocare a tris, un ponte di collegamento, un tubo colorato e una staccionata, di una coppia di altalene (una con seggiolino a tavoletta e una ad orsetto protetto), di un gioco a molla e di un pannello ludico. L’area giochi, dove già prima dei lavori era possibile entrare tramite un percorso accessibile anche a persone con disabilità, è stata dotata anche di apposita pavimentazione che garantisce la totale accessibilità delle aree e l’utilizzo in sicurezza da parte di tutta l’utenza. L’ultimo tassello è arrivato con la piantumazione del verde che abbellirà l’intera area.
L’intervento sull’area verde da circa 500 metri quadri tra via generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e viale Papa Giovanni XXIII, dove peraltro erano già presenti alcuni giochi per bambini, ha comportato un costo complessivo di poco superiore a 34mila euro ed è stato messo in cantiere con l’obiettivo di rendere inclusivo il parco per promuovere la piena integrazione dei bambini con disabilità, che «hanno il diritto di giocare all’interno di spazi adatti alle loro esigenze – sottolinea il sindaco Daniela Colombo -. Con questo progetto si cerca quindi di raggiungere questo obiettivo con azioni mirate: tutti i bambini ma soprattutto coloro che presentano disabilità motorie, sensoriali, intellettive o di altro genere, potranno giocare in sicurezza, senza barriere architettoniche, stimolare le proprie abilità fisiche e percettive e muoversi liberamente in un ambiente dove è anche presente una vegetazione ad alto fusto in grado di garantire una gradevole ombreggiatura nei periodi estivi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.