Giornata mondiale delle zone umide, biciclettata con Legambiente di Parabiago e Nerviano
Un'escursione in bicicletta per conoscere il Parco dei Mughetti in particolare la Porta di ingresso, il percorso natura "Restare" fino alla Zona Umida di Uboldo, con il supporto del Parco dei Mughetti
Domenica 5 febbraio in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, i circoli Legambiente di Parabiago e Nerviano organizzano un’escursione in bicicletta per conoscere il Parco dei Mughetti in particolare la Porta di ingresso, il percorso natura “Restare” fino alla Zona Umida di Uboldo, con il supporto del Parco dei Mughetti. Il ritrovo è previsto alle ore 13.45 all’Oasi di pace e bellezza Via Unione 5 – Parabiago.
Il 2 Febbraio si celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide, per ricordare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale. La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l’uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici, e svolgono una funzione fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
Ed è proprio per sottolineare la loro importanza che lo slogan della Giornata mondiale delle Zone Umide del 2023 è “E’ l’ora di ripristinare delle zone umide – Rivitalizzare e ripristinare le zone umide degradate”.
Legambiente ogni anno valorizza la giornata del 2 Febbraio, e il fine settimana del 4 e 5, organizzando appuntamenti di conoscenza e iniziative all’aperto – escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato, birdwatching – grazie al il contributo dei circoli e dei nostri presidi territoriali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.