Ex Rede di Parabiago, al via la progettazione esecutiva
La progettazione esecutiva del primo lotto vedrà realizzare la Casa di Comunità con spazi che accoglieranno i servizi sanitari, ma anche dedicati alla cultura e alla socialità
Ex Rede di Parabiago: è arrivato il momento di passare dal confronto al progetto esecutivo. Lo annuncia l’amministrazione comunale ricordando che «adesso diventa importante più che mai, la partecipazione degli stakeholder».
LA CRONISTORIA
Nel novembre 2021 e nel febbraio 2022 l’Amministrazione Comunale, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Ascolto Attivo; della professionalità dell’accademica Marianella Sclavi e dell’esperienza di Antonella Agnoli in tema di rigenerazione urbana di spazi urbani, ha promosso incontri di partecipazione attiva per progettare insieme alla cittadinanza parte dell’area ex-Rede.
Il lavoro di partecipazione attiva ha coinvolto numerosi cittadini di ogni età, professione e bisogno: momenti di confronto, interviste e laboratori sono stati realizzati con le scuole di ogni ordine e grado; con i sei musei parabiaghesi; con le società cooperative che lavorano con le fragilità; con istituzioni importanti che offrono servizi al territorio come la ASST; associazioni cittadine sociali culturali e sportive; singoli imprenditori; commercianti; cittadini delle frazioni e coloro che ricoprono un ruolo politico e/o amministrativo.
Il progetto del rilancio del centro città passa anche e soprattutto dalla riqualificazione di quest’area: un “ponte di cultura sociale e sostenibilità” nel cuore di Parabiago. Un progetto nel quale l’amministrazione comunale crede molto come occasione di slancio della città verso il futuro.
Ex Rede di Parabiago: ecco i progetti degli studenti tra arte, giardini verticali e realtà virtuale
DALLE IDEE ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA
«Dopo aver raccolto le osservazioni, le istanze, le idee e le proposte – spiega l’amministrazione comunale – è tempo di restituzione e di un passo ulteriore verso la progettazione esecutiva. Con i fondi del PNRR prende, infatti, avvio la progettazione esecutiva del primo lotto che vedrà realizzare la Casa di Comunità dell’ASST Ovest Milanese e questo implica progettare gli spazi che accoglieranno i servizi sanitari, ma anche quelli dedicati alla cultura e alla socialità. Adesso diventa importante più che mai, la partecipazione degli stakeholder».
COME PARTECIPARE
Chiunque fosse interessato al rilancio del centro di Parabiago è invitato a partecipare attivamente ai tre incontri in programma nella sede che sarà la sala polifunzionale di via Carso, Parabiago – campo sportivo “Venegoni-Marazzini”):
1. Giovedì 26 gennaio 2023 – 20.30 / 22.30
Ex Rede: le prossime fasi per la realizzazione del progetto. Questo primo incontro è un’occasione per fare il punto insieme su quanto emerso dall’ascolto dei cittadini, delle associazioni e degli imprenditori del territorio e per ragionare insieme su come integrare le diverse funzioni previste all’interno del progetto.
Dopo alcuni interventi iniziali, i cittadini saranno coinvolti in una riflessione condivisa a partire dalle seguenti domande: “Come integrare la Casa della Comunità e la Casa della Cultura all’interno del nuovo progetto? Come fare sì che queste realtà si arricchiscano a vicenda?”
Interventi previsti
– Introduzione iniziale a cura del sindaco
– Intervento di Antonella Agnoli, l’esito della fase di ascolto del territorio
– Intervento di un responsabile sanitario sul concetto di Casa di Comunità
– Intervento dell’architetto Danelli sull’evoluzione delle fasi di progettazione
– Conduzione del laboratorio a cura di Agnese Bertello
– Conclusione con i prossimi appuntamenti
2. Sabato 11 febbraio 2023 – 10:00/15:30 (buffet a pranzo)
Open Space Technology
La ex Rede, un tessuto di proposte per una comunità solidale e creativa. Un laboratorio creativo di una giornata che consente di raccogliere le proposte dei cittadini e di metterle a sistema in una visione organica del nuovo spazio che sta per nascere. Il laboratorio creativo si sviluppa nel corso della giornata, con la raccolta di idee e proposte da parte dei cittadini e poi la ri-condivisione in plenaria. Nella parte finale della giornata, si farà un
focus sullo spazio fisico con l’architetto incaricato del progetto. Per questioni organizzative, chiediamo ai partecipanti di confermare la loro presenza inviando una mail all’indirizzo info@ascoltoattivo.net
3. Giovedì 23 febbraio 2023 – 20:30/22:30
Incontro finale di restituzione
Incontro di presentazione degli esiti delle ultime fasi del percorso partecipativo e riflessione sulle modalità praticabili per un monitoraggio civico sull’evoluzione del progetto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.