Quantcast

Giornata mondiale della pizza, a Nerviano pizzaioli da tutta Italia e dall’Europa con l’Accademia del Gusto Gluten Free

A Nerviano un master per istruttori sull'arte del senza glutine in pizzeria, pasticceria e cucina proprio a cavallo della Giornata mondiale della Pizza

pizzaioli da tutta italia a nerviano giornata pizza

A Nerviano pizzaioli da tutta Italia e da diversi Stati d’Europa con l’Accademia del Gusto Gluten Free, che ha organizzato nel locale del campione del mondo di pizza acrobatica Paolino Bucca il primo master per istruttori sull’arte del senza glutine in pizzeria, pasticceria e cucina proprio a cavallo della Giornata mondiale della Pizza che si celebra martedì 17 gennaio.

Amata da grandi e piccini e protagonista indiscussa e indiscutibile sulle tavole di tutta Italia, la pizza viene celebrata nel mondo nel giorno in cui da calendario si rende omaggio a Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli. “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano”, peraltro, nel 2017 è stata riconosciuta come «parte del patrimonio culturale dell’umanità, trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana».

pizzaioli da tutta italia a nerviano giornata pizza

Il corso organizzato a Nerviano, che ha riunito in tutto una trentina di partecipanti da tutte le Regioni italiane e da Portogallo, Francia, Svezia e Svizzera per assistere alle lezioni di Paolino Bucca, Salvatore Bucolo, Nicolò Angileri e Simona Lauri, è solo l’ultima delle iniziative che portano la firma del maestro pizzaiolo di Nerviano. Già quattro volte campione del mondo di pizza acrobatica, nei mesi scorsi era stato infatti alla regia del World Stars pizza & Port Wine -evento internazionale nato nel 2018 per diffondere la passione per l’arte dei pizzaioli napoletani e per il vino prodotto nella regione vinicola del Douro e del Porto – e aveva partecipato, insieme al Team Tricolore Pizzaioli Acrobatici e all’Accademia del Gusto Gluten Free”, alla 21° edizione del Campionato mondiale di pizza piccante organizzata dal Movimento Pizzaioli Italiani. La scorsa estate, inoltre, Paolino Bucca aveva sfamato i vip alla tappa finale all’aeroporto di Bresso del Jova Beach Party, tour di concerti evento di Jovanotti sfornando insieme ad altri pizzaioli circa cento metri di pizza al taglio.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore