Villa Cortese, da febbraio ci saranno solo tre medici di famiglia. Il sindaco: «C’è preoccupazione»
Il sindaco Alessandro Barlocco è tornato a segnalare il problema che i villacortesini stanno vivendo con apprensione dal maggio del 2021
Cresce la preoccupazione a Villa Cortese che da martedì 31 gennaio, con la cessione del dottor Forlani, conterà solo tre medici di Medicina Generale la cui disponibilità è ormai esaurita. Quindi, coloro che si troveranno senza dottore dovranno cercare soluzioni nei comuni limitrofi, anche loro ormai in crisi a causa della carenza di medici, oppure affidarsi al servizio continuità assistenziale (ex guardia medica operativa nell’ex ospedale di Legnano).
Proprio oggi, mercoledì 11 gennaio il sindaco Alessandro Barlocco è tornato a segnalare il problema che i villacortesini stanno vivendo con apprensione dal maggio del 2021. In quel periodo il dottor Vignati ha salutato Villa Cortese per un nuovo incarico. Da quel momento è iniziata una vera e propria odissea: prima l’arrivo di un medico provvisorio, poi la chiusura dell’ambulatorio di via Ferrazzani che ha fatto scendere a quota quattro il numero di medici operativi a Villa Cortese. Ed oggi in molti si trovano costretti a cercarsi un nuovo dottore.
Vista la situazione il primo cittadino ha contattato l’Ats Milano esprimendo una «forte preoccupazione vista la situazione di assoluta incertezza», ma per il momento non è pervenuta alcuna risposta. «Ad oggi non sono ancora pervenute specifiche indicazioni da parte di ATS e non risultano incaricati medici provvisori in sostituzione del dott Forlani».
La “cronicità” che il territorio sta accusando vista la carenza di medici è ormai un fatto evidente. L’allarme era stato lanciato a più riprese negli scorsi anni dal dottor Leonardo Vegetti presidente della cooperativa Gst di Legnano. Una richiesta di aiuto pressoché inascoltata visto che oggi non sono state messe in campo soluzioni utili per dare risposte immediate al disagio che i cittadini stanno vivendo.
Info utili per cercare un medico di Medicina Generale
- Consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/
- Controllare il portale Scelta e Revoca dell’Asst Ovest Milanese: https://svlegna.hitech-sanita.it/#/scelta-revoca
- Per contattare l’Ufficio Scelta e revoca Asst Ovest Milanese: Legnano Via Canazza (ospedale vecchio) tel. 0331/1776739 ore 11.00 – 12.30
email: scelta.revoca.legnano@asst-ovestmi.it - per ulteriori informazioni consultare la pagina dell’Asst Ovest Milanese dedicata alla Scelta e Revoca del Medico in cui sono indicate tutte le modalità per effettuare la scelta di un nuovo medico https://www.asst-ovestmi.it/home/sceltarevoca
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.