Quantcast

Campaccio a San Giorgio su Legnano: più di 1500 gli atleti al via

Le donne del Campaccio sono oltre il 31% del totale iscritti, un dato che piace e sempre più in linea con il progetto di Gender Equity sposato dall’evento. Diretta TV dalle 14.25

campaccio san giorgio

Emozionante come sempre il giorno di vigilia del Campaccio Cross Country di domani venerdì 6 gennaio con start delle gare alle 9.15 con gli amatori, a seguire le categorie giovanili ed infine le due gare internazionali principale, quella femminile alle 14.35 e quella maschile alle 15.05. Organizzazione sempre a cura degli ideatori di Us Sangiorgese che hanno festeggiato nel 2022 il prestigioso traguardo dei 100 anni dalla nascita della società sportiva. (Foto credits Giancarlo Colombo)

I NUMERI 

Più di 1500 gli atleti al via, Campaccio che si conferma molto forte nel comparto gare internazionali, dove raggiunge numeri senza precedenti storici. Gli investimenti e l’attenzione al settore giovanili danno frutti visibili (NB: nel 2021 la legge vigente non consentì lo svolgimento di gare giovanili). Post Covid i numeri delle gare di massa (E.G. Master) si sono contratti sensibilmente ma in misura inferiore rispetto ai trend di altre competizioni di cross o su strada e – sebbene i numeri prepandemia siano lontani – la crescita è evidente. Il rapporto generale dei partecipanti maschio-femmina rimane sostanzialmente stabile nel tempo, più interessante vedere come le proporzioni mutino con le differenti categorie d’età.

Le donne del Campaccio sono oltre il 31% del totale iscritti, un dato che piace e sempre più in linea con il progetto di Gender Equity sposato dall’evento. Interessante la categoria “Ragazze” per la quale il numero delle partecipanti supera quello dei “Ragazzi”. In totale gli oltre 250 iscritti tra gli under 14 vedono il 51% di maschi e il 49% di femmine al via. Le gare internazionali vedono il 68% di uomini e 32% di donne, mentre nel totale delle categorie Senior Master troviamo il 19% di partecipanti donne. Una nota, oltre 100 gli iscritti Esordienti, i più piccoli in gara al Campaccio.

Italia tutta schierata sulla linea di partenza grazie ad atleti provenienti da quasi tutte le regioni ad esclusione di Molise e Sardegna. Oltre alla nazione ospitante, presenti atleti di calibro internazionale da 9 nazioni: Albania, Bahrain, Burundi, Eritrea, Etiopia, Kenya, Svezia, Tunisia e Uganda.

Per le società, in cima alla lista del numero partecipanti troviamo la padrona di casa US Sangiorgese, piazza d’onore per Stamura Ancona ASD a pari merito con Atletica Lecco Colombo Costruzioni.

HERITAGE PLAQUE

Alla vigilia con il direttore di Heritage Department of World Athletics Chris Turner, il sindaco di San Giorgio Su Legnano Claudio Ruggeri e Federico Candiani, in rappresentanza degli 86 volontari della Us Sangiorgese impegnati a organizzare il Campaccio, è stata svelata la prestigiosa World Athletics Heritage Plaque, nuova onorificenza, promossa dal Presidente dell’International Association of Athletics Federations Sebastian Coe. Così il Sindaco Ruggeri: “Sono felice di vedervi in tanti qui, il Campaccio vi aspetta domani per una bellissima giornata, un giorno speciale in cui il Campaccio è al centro del mondo dando un senso al lavoro di tutti gli organizzatori e dei volontari. Grazie di essere venuti e in bocca al lupo a tutti.” Questo il pensiero del direttore Chris Turner: “Sono onorato e felice di essere qui, tengo particolarmente ad essere presente alla consegna della WA Heritage Plaque perché si tratta di manifestazioni che rendono grande la storia dell’atletica nel mondo. Questa targa è la 81^ che viene assegnata e va ad onorare la 66^ edizione del Campaccio, un evento possibile grazie a quanti vi lavorano, specialmente ai volontari senza i quali il Campaccio non avrebbe raggiunto la 66^ alba”. Il volontario Federico Candiani: “Domani sarò sul campo, un impegno a cui assolviamo con grande orgoglio e che la US Sangiorgese riesce a tenere alto da 101 anni.”

TV e STREAMING

Il 66^ Campaccio sarà trasmesso in diretta su Raisport + Hd canale 58 del digitale terrestre dalle ore 14.25 alle ore 16. Regia di Edy Saija, telecronaca di Luca Di Bella e commento tecnico di Francesco Panetta. Vi sarà inoltre dalle 14.30 una differita streaming sul canale ufficiale del Campaccio Youtube con visione di tutte le gare non coperte dalla diretta Rai Sport. Commento di Giovanni Balbo e produzione a cura di MAF Comunicazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore