Quantcast

Tennistavolo Parabiago, bilancio alla fine del girone d’andata

tennistavolo parabiago

Nel weekend prenatalizio (17-18 dicembre 2022), con la disputa del settimo turno, si è concluso il girone di andata dei campionati a squadre regionali e provinciali di tennistavolo; il bilancio di quest’ultima giornata è stato di due sconfitte e una vittoria per le squadre parabiaghesi, le quali hanno comunque concluso il girone di andata con un bilancio ampiamente positivo. Di seguito il comunicato della società

Iniziamo dalla prestigiosa serie C2 regionale (Girone B), dove i nostri portacolori hanno interrotto una bellissima serie positiva di ben cinque vittorie consecutive, incassando a Varese la seconda sconfitta stagionale.
Una battuta d’arresto forse preventivabile, in quanto il Varese Giant sembra essere insieme al Varese Roosters (da cui però era stato sconfitto nel derby della prima giornata) la più seria candidata all’accesso ai play off per la promozione in Serie C1.
I varesini si sono imposti piuttosto nettamente per 5-2, senza neppur schierare la loro miglior formazione; e infatti i due punti parabiaghesi sono stati ottenuti da Pietro Clementi e Mattia Boretti contro il “quarto uomo” dei varesini, subentrato nell’occasione a uno degli abituali titolari.
Malgrado questa sconfitta, dobbiamo sottolineare come il girone d’andata dei canguri parabiaghesi, che sono pur sempre dei neopromossi in serie C2, sia stato davvero da incorniciare: il terzo posto alla finale, dietro le due fortissime compagini varesine, pur essendo difficile da confermare nel girone di ritorno, li pone in una posizione di relativa tranquillità, con ben otto punti di vantaggio rispetto alle tre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere (Nerviano e le due squadre di Saronno) e davanti a due team molto competitivi come Arese e Bovisio Masciago.
Anche le percentuali dei singoli, considerato il livello della serie disputata, sono state di tutto rispetto, con una nota di merito particolare per Mauro Manciga, che ha chiuso con l’80% di vittorie.
I nostri atleti torneranno ora in campo il prossimo 14 gennaio affrontando tra le mura amiche (Palestra Scuola Primaria di Villastanza – ore 16,00) l’insidiosa e ostica compagine di Arese, cercando di vendicare il “cappotto” subito alla prima di andata.

Anche la nostra squadra di Serie D1 regionale (Girone B) ha dovuto affrontare una sfida molto impegnativa, in quanto proveniente dalla serie inferiore e annoverando tra le proprie fila giocatori con scarsa esperienza a livello agonistico.
Ma anche in questo caso il bilancio è stato ampiamente positivo: inserita in un girone di sette squadre (quindi con nessuna retrocessione diretta, ma solo la necessità per la settima e sesta classificata di disputare i play out), il nostro team ha ottenuto tre vittorie e tre sconfitte, chiudendo addirittura al secondo posto (alle spalle dell’imbattuto Arengario Monza), seppur in un gruppo molto affollato composto da quattro squadre (oltre ai nostri portacolori, Varese, Sesto San Giovanni e Lambrugo), anche se con soli due punti di vantaggio rispetto a Villa Guardia e quattro su Paderno Dugnano.
E’ facile prevedere quindi un girone di ritorno molto combattuto ed equilibrato, per tutte le posizioni dalla seconda (valida per i play off) fino alla settima, in cui potrebbe bastare anche un piccolo calo di tensione per passare dalla zona promozione alla zona retrocessione.
Dopo le gare del girone di andata, siamo comunque molto ottimisti, perché tutti i nostri portacolori, da quelli più esperti agli “esordienti” hanno evidenziato una grande tenuta psicofisica, concludendo con percentuali di tutto rispetto: l’esperto Marco Grassi si è confermato come elemento di grande affidabilità, con un ottimo 70% di vittorie, ma la vera sorpresa stagionale sono stati i fratelli Pirrò, al loro esordio agonistico, che hanno chiuso con percentuali rispettivamente del 75% (Claudio) e 62,5% (Marco).
Per la cronaca, il girone di andata dei canguri si era chiuso già il 10 dicembre scorso, con la nettissima vittoria interna, nell’anticipo dell’ultimo turno, contro il Paderno Dugnano: un 7-0 senza storia, con prestazioni ineccepibili da parte di tutti e tre i giocatori impegnati (Marco Grassi e i fratelli Claudio e Marco Pirrò).
Ora i nostri atleti sono attesi il 14 gennaio dal difficilissimo impegno esterno contro la capolista Arengario.

Terminiamo con la serie D3 Provinciale (girone misto Milano/Varese/Como), dove la nostra Società ha deciso di schierare un gruppo di giovanissimi allievi provenienti dai corsi di addestramento e avvio alla pratica agonistica del tennistavolo.
L’impatto dei nostri babies con questa prima esperienza a livello agonistico è stato estremamente positivo: inseriti in un girone di sette squadre, hanno ottenuto tre vittorie e tre sconfitte, chiudendo al quarto posto; ma soprattutto hanno evidenziato, oltre ad un approccio mentale molto positivo, anche notevoli miglioramenti da un punto di vista tecnico, il che fa ben sperare per prosieguo della stagione.
Tutti promossi i nostri ragazzi (Maldi, Incantalupo, Garanzini, Settembrini, Galozzi e Trezzi), con una menzione particolare per il doppio Maldi – Settembrini, che ha ottenuto ben cinque vittorie sui sei incontri disputati.
Nell’ultimo incontro del girone di andata i nostri piccoli canguri erano però attesi dall’impegno più arduo, la trasferta contro la fortissima capolista Uboldo “Nuova PPA” e ne sono usciti sconfitti piuttosto nettamente per 5-2, ottenendo comunque i due punti contro il più abbordabile tra gli avversari, con Gabriele Maldi e Simone Incantalupo.
La nostra squadra osserverà ora un turno di riposo nella prima giornata di ritorno e tornerà in campo nella seconda giornata, il 21 gennaio, nell’insidiosa trasferta di Villa Guardia.

Tennistavolo Parabiago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore