Quantcast

In 245 di corsa per le strade di Sant’Ilario per il ritorno della Corsa di Santo Stefano

Conferma per i vincitori dell'ultima edizione, anche quest'anno i più veloci al traguardo della Corsa di Santo Stefano: Andrea Soffientini e Nicole Coppa

corsa di santo stefano a nerviano

In 245 di corsa per le strade di S.Ilario Milanese per il ritorno della Corsa di Santo Stefano, la gara podistica che per tutti a Nerviano è semplicemente la “Cursa”, riedizione in chiave moderna della gara che fino agli anni ’70 – ’80 era una vera e propria classica invernale dell’atletica leggera al pari di competizioni oggi ben più blasonate come il Campaccio e la Cinque Mulini.

corsa di santo stefano a nerviano

Nata una cinquantina di anni fa e tenuta a battesimo tra gli altri da uno dei figli più famosi del paese, quel Luciano Re Cecconi che ha vestito la maglia della Lazio e della Nazionale, la Corsa di Santo Stefano ormai da una decina di anni con la firma dell’Asd UPN, il gruppo degli oratori di Garbatola e S.Ilario, ha ripreso ad animare la frazione nel giorno di Santo Stefano come gara amatoriale dopo uno stop di qualche anno a cavallo tra gli anni ’90 e il 2000. Ed è subito tornata ad essere un vero e proprio “must” che ogni anno richiama podisti, semplici amatori e non di rado anche qualche nome di spicco.

Quello di quest’anno per la competizione è stato un ritorno nel segno della continuità: entrambi i vincitori dell’ultima edizione disputata, ovvero quella del 2019, hanno concesso il bis sul traguardo di S.Ilario, che ha visto la vittoria di Andrea Soffientini della Dinamo Sport tra gli uomini e di Nicole Coppa della Bracco Atletica tra le donne. I due atleti, dopo la partenza data nella piazza della Chiesa dallo starter Gennaro Bua, presidente della sezione Atletica dell’U.S. Nervianese 1919, si sono confermati i più veloci di tutti al termine dei 5,5 chilometri del percorso fatto da un giro interno al centro antico di S.Ilario, uno largo attorno alla frazione e un terzo di nuovo interno con l’arrivo in oratorio.

corsa di santo stefano a nerviano

Tra gli uomini alle spalle di Soffientini, che ha chiuso la gara in 16’02”, sono arrivati Marco Zanzottera (U.S. Sangiorgese, 16′ 15″), Roberto Patuzzo (Azzurra Garbagnate, 16’39”), Mattia Grifa e Andrea Brugioli. La corsa al femminile, invece, si è chiusa con un podio formato oltre che da Nicole Coppa, arrivata al traguardo dopo 18’43”, da Sara Gandolfi (Pro Sesto, 19’00”) e Claudia Gelsomino (Atletica Bovisio Masciago, 19’17”), seguite da Federica Cozzi e Martina Cimnaghi. «Oltre ad Andrea – commenta il presidente Fabio Pravettoni -, che è un amico dal cuore grande  con il quale ho avuto l’onore di allenarmi ma soprattutto di passare bei momenti insieme e che non mi stancherò mai di premiare, bisogna ricordare che il campo partenti è stato veramente di livello assoluto con ex atleti nazionali di triathlon come Secchiero, con l’amico rivale di Andrea, Roberto Patuzzo, o in campo femminile con la giovanissima Nicole Coppa, tutti atleti di primissimo livello che ringraziamo e che abbracciamo virtualmente».

corsa di santo stefano a nerviano

«Ringraziamo tutti, dai campioni ai corridori della domenica, che peraltro non manchiamo di invitare alle nostre gare perché se è vero che gli atleti nazionali nobilitano e rendono le nostre gare “veloci”, è altrettanto vero che UPN da sempre fa il tifo per gli ultimi che accoglie e coccola come i primi – aggiunge Pravettoni -. Ringraziamo tutti gli uomini dello staff, gli organizzatori, l’amministrazione comunale, la parrocchia, le società sportive amiche e tutte quelle che oggi ci hanno omaggiato della loro presenza. Ci scusiamo per qualche piccola imperfezione e qualche piccolo disguido dovuto alla ruggine accumulata negli ultimi tre anni di inattività, causati del prolungarsi della situazione pandemica legata al diffondersi del virus Sars-CoV-2. Promettiamo a tutti che torneremo l’anno prossimo più belli, carichi e accoglienti che mai. A tutti un arrivederci ai prossimi appuntamenti targati UPN».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore