Quantcast

Si è spento all’età di 98 anni l’artista parabiaghese Alfonso Muzio

I funerali dello storico farmacista, si svolgeranno domani, 24 dicembre, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Parabiago.

Alfonso Muzio

Si è spento all’età di 98 anni Alfonso Muzio, artista parabiaghese molto apprezzato e conosciuto in città e in tutto il territorio dell’Alto Milanese. I funerali si svolgeranno domani, 24 dicembre, alle 10 nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso.

Nato nel 1924 a Parabiago, dove ha sempre vissuto e lavorato svolgendo la professione di farmacista, è stato scultore e poeta. Sue le sillogi “Frammenti” e “Pianura” – G. Intelisano editore, 1955.

Dal 2000 la sua scultura in bronzo “Salto”, che raffigura un cavallo, è il trofeo che va al fantino vincitore della “Provaccia” nell’ambito del “Palio di Legnano”. La sua scultura “Una mano per la vista” è il trofeo del Challenge di Golf del Lions Club Legnano Host. 

Tra le opere dell’artista sono presenti in collezioni private le nuove Muse, seria di sculture sia in legno che in bronzo, elaborazione astratta con riferimenti alle scuole di Moore, Brancusi, Milani e A. Pomodoro. Le sue opere sono state protagoniste di diverse mostre.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore