Natale nel segno della solidarietà a Parabiago: “Comunità capace di creare energie positive”
Quest'anno a Parabiago la solidarietà brilla di una luce particolare, con il mondo del volontariato che si sta dimostrando particolarmente attivo
Raccolte di giocattoli per i bambini meno fortunati, cesti di Natale per le famiglie in difficoltà, raccolte fondi: che a Natale tutti siano più buoni è uno dei tanti luoghi comuni che ci siamo sentiti ripetere fin da piccoli, ma è un dato di fatto che nel periodo delle festività natalizie spesso si moltiplichino le iniziative per supportare chi si trova in condizioni di fragilità. E quest’anno a Parabiago la solidarietà brilla di una luce particolare, con il mondo del volontariato che si sta dimostrando particolarmente attivo.
«Ho partecipato a numerosissime iniziative promosse da associazioni solidali e cittadini volontari in questa prima metà del mese di dicembre – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Elisa Lonati -. Ne sono stata colpita, perché parteciparvi permette di vivere un vero senso di comunità capace di creare energie positive che si traducono in azioni verso chi ha più bisogno. Mi stupisce soprattutto come la sensibilità dei volontari non si esaurisce mai, anzi cresce in valore e disponibilità e di questo, a nome della città e dell’amministrazione comunale, ringrazio le associazioni e i cittadini che si sono attivati».
«Tra le numerose iniziative ricordo le raccolte alimentari, i cesti natalizi da devolvere alle famiglie in difficoltà e la raccolta di giochi destinati ai bambini di queste famiglie – aggiunge l’assessore alla partita -. Un’iniziativa promossa dall’associazione culturale El Bigatt, di cui ringrazio in particolar modo il presidente Marco Morlacchi e Margarita Demera, una raccolta che ha permesso una gioia in più a bambini che hanno meno di altri. I giocattoli sono stati consegnati al Gruppo di Volontariato San Vincenzo che li consegnerà alle famiglie in carico… direi un Natale 2022 in un vero spirito solidale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.