A San Giorgio Su Legnano la tradizionale mostra delle “Cartoline Natalizie”
Da sabato 3 dicembre fino a fine anno (con eccezione il 14 dicembre) al Comune di San Giorgio su Legnano si terrà la Mostra "Cartoline Natalizie"
La Cartolina Natalizia costituisce un elemento tradizionale delle festività di fine anno. Dalla sua ideazione, attorno alla metà del 19° secolo, si sviluppa e si diffonde rapidamente fino a diventare un oggetto da collezione e di ricerca per pochi ma appassionati estimatori. Da sabato 3 dicembre e fino a fine anno, il Circolo Socio Culturale Hobbisti, con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano, organizza la mostra “Cartoline Natalizie” (a cura di Giordano Barbieri del Circolo Socio Culturale). La mostra si terrà nell’Atrio del Comune di San Giorgio su Legnano, in Piazza IV novembre, nei giorni e negli orari di apertura del Comune, ma non sarà esposta nella giornata di mercoledì 14 dicembre.
Le origini degli “auguri” sono molto antiche e molto diverse dall’uso e dal significato di ciò che oggi consideriamo “augurio natalizio”. È a partire da metà ‘800 che si assiste ad una rapida evoluzione della cartolina che da “semplice disegno augurale” viene via via arricchendosi di colori ed immagini fino a documentare “veri e propri capolavori artistici”. Così, caratterizzandosi attorno al tema delle festività di fine anno, le cartoline natalizie offrono la possibilità a creativi ed artisti di sviluppare ed interpretare il tema in modo originale o fantasioso, dando vita ad una incredibile varietà di realizzazioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.