Il Premio Bontà 2022 dell’UNCI alla onlus Malaika Children’s Friends
La sezione provinciale di Milano dell'UNCI ha assegnato anche il Premio Solidarietà alla onlus Non di solo pane e il premio Donne di valore alla ricercatrice Alessia Lai
Il Premio Bontà 2022 della Sezione Provinciale di Milano dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia è stato assegnato a “Malaika Children’s Friends”, onlus che gestisce una casa-famiglia che si prende cura di bambini e ragazzi orfani o abbandonati ad Arusha in Tanzania. L’associazione, per la quale ha ritirato il premio la fondatrice Giulia Leone, dal 2006 si prende cura dei più piccoli che versano in condizioni di difficoltà offrendo loro un tetto e soprattutto un ambiente amorevole, cercando, laddove possibile, di riunirli alle famiglie di origine.
Giunto quest’anno alla sua 15° edizione, il Premio Bontà è stato consegnato nei giorni scorsi a Palazzo Calderara a Vanzago nell’ambito di una cerimonia che ha visto assegnare anche il Premio Solidarietà all’associazione “Non di solo pane”, nata per andare incontro alle necessità di chi ha bisogno di cibo, cure e ascolto, come migranti, stranieri, persone senza fissa dimora o ex detenuti. Il premio è stato ritirato dal vicepresidente Luca Caldera.
Durante la manifestazione è stato assegnato anche un premio “Donne di valore” ad Alessia Lai, la ricercatrice che a febbraio 2020, pochi giorni dopo l’inizio della ricerca sul materiale biologico dei primi pazienti italiani colpiti da Covid-19, con il suo team all’Ospedale Sacco di Milano aveva isolato la variante italiana del virus, insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
La cerimonia ha visto la partecipazione del prevosto di Parabiago monsignor Maurilio Frigerio, dell’assessore alle politiche sociali di Vanzago Laura Paleari, del coach life Luigi Malini e dell’ex sindaco di Turbigo – oggi in corsa per le prossime elezioni regionali – Christian Garavaglia e l’invio di lettere di saluto da parte del vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti, dell’europarlamentare Patrizia Toia e del vicario episcopale Luca Raimondi. La consegna dei premi è stata anche l’occasione per il presidente della sezione provinciale UNCI di Milano Angelo Mocchetti per ribadire le finalità dell’associazione e dell’assegnazione dei premi, che negli ultimi undici anni hanno portato alla distribuzione di contributi per 31mila euro, e per annunciare l’ingresso di quattro nuovi soci: Francesco Tarantini, Renato Boero, Christian Festa e Giovanni Froio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.