“Mamma, ma come sarà la Scuola Media?” Open Day alla scuola Leopardi di San Vittore Olona
I bambini presenti e le loro famiglie sono stati accompagnati dai ragazzi delle medie in un tour che ha dato loro modo di assistere o cimentarsi in diverse esperienze
Sabato 26 novembre la scuola Secondaria di primo grado Leopardi ha accolto i bambini dell’ultimo anno della primaria e le loro famiglie per una prima conoscenza festosa e coinvolgente.
Gli alunni della secondaria, coordinati dai loro insegnanti, hanno spalancato le porte della scuola ai futuri primini, invitandoli in diversi laboratori per sperimentare la proposta didattica offerta.
Dopo un breve incontro in auditorium, per presentare le finalità e l’organizzazione scolastica, i numerosi bambini presenti (più di cinquanta) e le loro famiglie sono stati accompagnati dai ragazzi delle medie in un tour che ha dato loro modo di assistere e/o cimentarsi in diverse esperienze: dagli esperimenti scientifici con le lattine delle bibite ai percorsi di coding e robotica, dall’escape room in lingua inglese e spagnola al laboratorio musicale con gli “artisti” della scuola, fino al laboratorio espressivo dove sono privilegiate la creatività e la manualità.
«I bambini di quinta – riferiscono dalla scuola – non hanno quindi solo visto l’interno della scuola e incontrato professori e ragazzi della secondaria, ma hanno avuto l’opportunità di essere protagonisti della mattinata, di approcciare nuove materie, di provare nuove metodologie. Ci auguriamo che molti di loro abbiano trovato qualche risposta concreta alla domanda che spesso si pongono, o rivolgono ai genitori, con qualche timore: “Mamma, ma come sarà la Scuola Media”. La scuola Secondaria è pronta e non vede l’ora di accoglierli a settembre».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.