Quantcast

Emozionante la serata per dire “No” alla violenza sulle donne a Canegrate

La serata è iniziata con il flash mob in piazza Unità d’Italia realizzato vicino al totem installato da Gli Spaesati con il patrocinio del Comune di Canegrate

"Una su tre" a Canegrate, per dire No alla violenza sulle donne

Partecipata e sentita la serata contro la violenza sulle donne tenutati a Canegrate lo scorso venerdì 25 novembre. L’evento è iniziato con il flash mob in piazza Unità d’Italia realizzato vicino al totem installato da Gli Spaesati con il patrocinio del Comune di Canegrate. Poi i pensieri dei cittadini, scritti in questi giorni per dire “No” a ogni violenza di genere, sono stati rilanciati con un megafono. In seguito i partecipanti hanno tracciato un suggestivo sentiero di scarpe rosse sino alla biblioteca, sede dell’evento serale “Una su tre”.

Galleria fotografica

"Una su tre" a Canegrate, per dire No alla violenza sulle donne 4 di 8

Iniziativa, quest’ultima, risultata particolarmente emotiva e coinvolgente il cui titolo riprende statistiche secondo le quali una donna su tre, nel mondo, ha subito violenza fisica o sessuale: «Se considerassimo anche comportamenti spesso sottovalutati, questo numero salirebbe a due su tre (o tre su tre?) – spiega l’assessore Franca Meraviglia –. In un’atmosfera altamente emotiva, dopo la testimonianza a distanza di Sandra Ventuno, diversi cittadini hanno letto storie diverse, le molteplici facce della violenza di genere, stabilendo una connessione medianica con un pubblico attentissimo. Tutto questo è stato realizzato attraverso un lavoro collettivo al quale hanno partecipato Gli Spaesati, Punti in chiacchiera, Il Sorriso – Vita e Salute, Fiabcanegratepedala, Riplive.it, Canegrate AntiMafie, Filo Rosa Auser, Gulliver Canegrate, Contrada Baggina, Circolo Auser Canegrate e Argento Vivo. Non è mancata la commissione consiliare Antimafia e Legalità. Prezioso il lavoro delle scenografe; simbolico l’intervento del Comandante Ornella Fornara, che ringraziamo per quanto fa su questo tema con tutta la Polizia Locale».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Una su tre" a Canegrate, per dire No alla violenza sulle donne 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore