Halloween da sold out a San Giorgio tra zucche, musica, street food, giocoleria e mangiafuoco
Grandi e piccini hanno affollato piazza Mazzini a San Giorgio per la seconda edizione della "Grande festa di Halloween" organizzata dalla Pro Loco
Zucche e sfilate in costume tra dolcetti e scherzetti, ma anche musica, street food, mangiafuoco e un raduno di Vespe. Sold out a San Giorgio per la seconda edizione de “La grande festa di Halloween” organizzata dalla Pro Loco, che dopo l’esordio dello scorso anno ha messo in campo per l’ultima domenica di ottobre un’intera giornata di divertimento per grandi e piccini.
La festa per la giornata più paurosa dell’anno ha preso il via con un’edizione straordinaria del Mercato contadino in piazza Mazzini che ha portato nel “salotto” di San Giorgio su Legnano l’appuntamento mensile con i produttori locali e regionali e con il loro mercato di prodotti agricoli del territorio. Il gazebo della Pro Loco, poi, ha fatto da cornice al laboratorio di intaglio delle zucche, che ha insegnato ad una ventina di bambini a dare forma al frutto simbolo di Halloween, e al laboratorio creativo con le foglie, grazie al quale i più piccoli sulla base di un disegno già stampato hanno colorato con le foglie il proprio lavoro. «Per noi – spiega Valentina, vicepresidente della Pro Loco – è stato bello vedere genitori e figli collaborare e divertirsi insieme in una giornata tutta per loro».
Sempre da piazza Mazzini è partito anche il raduno e a seguire la sfilata di Vespe – una trentina del Vespa Club di Busto Arsizio – e moto che ha percorso le vie del paese per poi tornare alla partenza per la benedizione e l’esposizione dei mezzi. Spazio allo street food per pranzo con hamburger, panini, patatine fritte, birra artigianale, dolci e frittelle e nel pomeriggio le caldarroste della Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio su Legnano, con il sottofondo musicale degli Effetto Domino e del loro concerto live di musica italiana che ha proposto una serie di brani rivisitati in chiave rock tutti da cantare. «È davvero bello collaborare con ragazzi giovani, dinamici e che hanno davvero tantissima voglia di fare e sopratutto di cantare e far divertire – commentano gli organizzatori ringraziando gli artisti e Eis Service -. Per noi, vedere Piazza Mazzini piena di bimbi canterini, giovani sotto il palco e genitori con gli occhi felici è stata la cornice perfetta della buona riuscita dell’evento e non potevamo fare scelta migliore».
Nel pomeriggio, poi, protagonista della festa di Halloween è stata la sfilata in maschera “Dolcetto o scherzetto?”, che dopo il ritrovo in piazza per truccare bambini e genitori ha portato grandi e piccini – divisi in due gruppi visto l’afflusso – a spasso per vie e corti del paese, nel segno di corsa, urla, scherzi e dolci, tra un museo all’interno di una corte con oggetti storici e pieni di ricordi, un cimitero allestito per l’occasione con resti di cadavere e tanto altro, una scena del crimine e spettacoli di giocoleria, danza con le allieve della scuola “Danza con Veronica” e mangiafuoco.
«Riguardare le immagini dell’evento mi regala tantissime emozioni – commenta Fabio Morelli, presidente della Pro Loco e direttore dell’evento -: capisci che il tempo dedicato alla preparazione, trascorso tra serate in riunioni, laboratori per preparare i materiali, incontri con altre associazioni, e notti a pensare a cosa proporre di nuovo è stato speso molto bene. Un grazie di cuore a tutti i volontari che ogni volta si impegnano e rendono speciale ogni cosa!».
«Come ProLoco abbiamo creduto tanto in questo evento e volevamo ringraziare le persone che ci hanno dato fiducia e sono venuti a trovarci anche da paesi più lontani – aggiungono dall’associazione ringraziando i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita della giornata di festa per Halloween, gli agenti della Polizia Locale Alberto e Daniele, i proprietari delle corti che hanno aperto le loro porte alla festa e tutte le associazioni e attività che hanno collaborato all’organizzazione della giornata -. È bello vedere che tutti gli sforzi siano stati ripagati dalla grande affluenza all’evento. Grazie San Giorgio e grazie a tutti i partecipanti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.