Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, sempre in prima fila nella cultura del dono
Serata di Gala a Villa Corvini a Parabiago per rinnovare l'impegno dei Lions nella raccolta fondi
Donare o ricevere donazioni? Qualcuno si chiede cosa sia meglio. Dal punto di vista egoisticamente economico la risposta è molto facile, ma esiste la cd cassaforte dei Lions la Lions Clubs International Foundation che riesce ad unire le due azioni con una sinergia che consente sia a chi dona che a chi riceve il dono di godere dei relativi vantaggi. Sappiamo tutti che quando si compie un gesto altruistico la sierotonina che si scatena nel ns corpo ci consente di provare un sentimento di gioia e di soddisfazione che si dipinge sul viso come quando si è bambini. Analogamente il frutto della donazione riesce a soddisfare i bisogni dei meni abbienti ed a farli sentire sereni, amati ed in pace con tutti. Ecco perchè tutti i Lions del mondo periodicamente si lanciano sfide definite “Campagne” per raggiungere obiettivi che accrescano le entrate di LCIF in modo cospicuo o permettano di debellare malattie come il morbillo o la cecità da fiume. L’ultima di queste campagne denominata “Campagna 100” prevedeva l’impegno di raccogliere ogni anno, per tre anni, 100.000.000 di dollari: risultato raggiunto e ben superato con una raccolta totale di 326.000.000 di dollari. Poichè abbiamo parlato di ambivalenza del dono dobbiamo aggiungere che non c’è atto più bello del donare: esso rappresenta una manifestazione di rispetto, gratitudine e stima nei confronti del prossimo.
Galleria fotografica
In onore a questi sentimenti il Past Presidente Internazionale Jitsuhiro Yamada ora Presidente della Campagna 100 di LCIF ha iniziato un tour per i vari Paesi del mondo proprio per ringraziare i Distretti ed i Club che maggiormente si sono impegnati. In Italia il primo Distretto ad essere raggiunto da questi ringraziamenti è stato il Distretto 108Ib1 che, seguito a ruota dal Distretto 108Ib4, ha organizzato una serata di Gala presso Villa Corvini a Parabiago e precisamente nella Sala delle Colonne arricchita per l’occasione dalle opere esposte alle pareti e realizzate dai Lion Elvio Almasio ed Angelo Faggioli. Il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi non appena notiziato del fatto che all’interno del Distretto 108Ib1 il Club più virtuoso è stato il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini si è subito adoperato con successo per offrire una degna ospitalità all’evento organizzato dal DO Patrizia Guerini Rocco. Purtroppo un dispetto del destino – leggasi meglio il mal funzionamento degli aeroporti – non ha consentito al PIP Yamada di raggiungere in tempo la sede dell’evento che è stato comunque tenuto alla presenza di 120 Soci Lion e molto ben condotto da Officers come il Direttore Internazionale Elena Appiani, Claudia Balduzzi LCIF Constitutional Area Leader Europa, Marie Clarke-Doane Manager, Strategic Giving Lead and Major Donor
Il Governatore del Distretto 108Ib1 Francesca Fiorella ha ringraziato tutti i presenti ivi compresi i numerosi PDG sia del proprio che del Distretto 108Ib4 anche a nome del suo omologo Marco Accolla assente per altri impegni istituzionali e sostituito dall’Immediato Past Giorgio Vairani. Una nota di colore molto apprezzata: sui tavoli c’era il pane che era stato creato appositamente dal Presidente dei Panificatori di Milano il Lions MJ Matteo Cunsolo del Satellite Hd del LC Parabiago Giuseppe Maggiolini e venduto per raccogliere fondi a favore dell’Ucraina.
Al termine della piacevole cena, utilizzando la sala rossa di Villa Corvini, la Constitutional Area Leader Europ Claudia Balduzzi ha saputo porgere con straordinaria semplicità ed un grande cuore i riconoscimenti che molti Soci dei due Distretti si erano conquistati con il loro assiduo lavoro di raccolta fondi; l’elenco sarebbe molto lungo e cito solo qualche nome Danilo Francesco Guerini Rocco, Necchi Gabriele, Puricelli Piero, Jacopo Giuliani ed i primi cinque Clubs LC Parabiago Giuseppe Maggiolini, LC Olgiate Comasco, LC Legnano Carroccio, LC Rescaldina Sempione e LC Monza Parco.
Un riconoscimento, sempre proveniente da Lions Clubs International Foundation, molto ambito “Mani Caritatevoli” è stato poi conferito sia al Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi che al Sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria per la disponibilità dimostrata sempre nel collaborare con i Lion in ogni iniziativa che riguardasse il loro territorio e non da ultimo con le Università per Adulti ed Anziani.
Glissando sull’orario di arrivo a Parabiago il PIP Yamada prima della ripartenza ha voluto incontrare il PDG Danilo Francesco Guerini Rocco – Presidente Unione Nazionale Cavalieri d’Italia e maggior donatore italiano – ed ha potuto ricevere simbolicamente quanto ancora offerto a LCIF dal Distretto 108Ib1 guidato dal Governatore Francesca Fiorella che ha seguito, per quanto attiene LCIF, il solco tracciato dall’Immediato Past Governatore Gino Ballestra.
La chiusura della serata è stata segnata dalla frase “Bene, abbiamo avuto una grande lezione di sensibilità e di gentilezza e quindi mi sento in dovere a nome di tutti i presenti di ringraziare i vertici di Lions Clubs International Foundation non solo per quello che hanno fatto, ma anche per avercene fatto sentire degni ed aver dimostrato che valeva la pena farlo per noi.”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.