“Fragilmente”: con il film “The Father, nulla è come sembra” a Rescaldina inizia un percorso sull’Alzheimer
Il comune di Rescaldina intraprende il progetto con l’associazione Spazio ARS di Legnano, con esperti del campo, con medici di base ed operatori sanitari
Sabato 15 ottobre, alle 21, all’Auditorium di Rescaldina inizia il primo appuntamento del progetto Fragilmente – chi si perde non è perduto, con la proiezione del film “The Father, nulla è come sembra” che ci mostra in prima persona la realtà di chi soffre del morbo di Alzheimer; attraverso gli occhi di Anthony Hopkins, si entra in un mondo la cui percezione oscilla tra l’inquietante e l’ostile, tra l’amorevole e il tenero.
Durante la serata verrà presentato il progetto pensato come un viaggio, verso e dentro la fragilità della mente: la perdita dei ricordi, lo smarrimento, la richiesta di aiuto. Sono state pensate piccole esperienze da vivere insieme, per sintonizzarci con questi temi così delicati.
Il progetto, che prenderà vita a partire da questa proiezione si protrarrà per i mesi successivi, prevedendo due distinte fasi: la prima consiste nella proposta di un percorso in-Formativo, organizzato in serate in cui esperti che lavorano in questo campo dialogheranno di prevenzione della perdita di memoria, partendo dai primi segnali; si parlerà di cura delle persone piuttosto che curare la malattia, delle artiterapie e del processo creativo come cura efficace che permetta un benESSERE, di come sia necessario imparare insieme un nuovo linguaggio per comunicare con le persone fragili ma anche tra noi, una modalità che riconosca i vissuti e gli stati emotivi, uno sguardo volto a ciò che c’è e non a ciò che manca o si è perduto.
La seconda fase vedrà la nascita di laboratori di artiterapie, sul nostro territorio, come risposta concreta, a chi voglia prendersi cura di sé, investendo sulla prevenzione, e a chi sente di poter riscoprire qualità e capacità inedite, oltre la propria fragilità.
Lo scopo di questo progetto appare molto ambizioso: dare una risposta concreta, stimolare la prevenzione e favorire nel nostro territorio la nascita e crescita di una associazione di volontariato che si prenda cura di chi convive ogni giorno con un malato Alzheimer, o con malattie neurodegenerative.
Il viaggio immaginato e che si sta intraprendendo, il comune di Rescaldina lo farà con l’associazione Spazio ARS di Legnano, la cui vicepresidente Fernanda Lombardi, da anni si occupa di Alzheimer, con esperti del campo, con medici di base ed operatori sanitari e con esperti di arti terapie, grazie all’aiuto dei fondi raccolti dalla Proloco con l’iniziativa “Le vie del Natale”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.