Quarto binario, per Regione è “ambientalmente compatibile”. Il rammarico del Comune di Vanzago
Il parere favorevole sul potenziamento della Rho-Gallarate è stato inviato nei giorni scorsi al Ministero della transizione ecologica. La Regione ha accolto la richiesta in merito all’istituzione di un osservatorio ambientale
Regione Lombardia ha dato l’ok al progetto del quarto binario Rho-Parabiago definendolo “ambientalmente compatibile”.
Il parere, inviato nei giorni scorsi al Ministero della transizione ecologica nell’ambito della Valutazione di impatto ambientale, è favorevole a condizione che siano rispettate una serie di condizioni ambientali oltre alle mitigazioni e le precauzioni operative inserite nel piano. Una postilla che non basta a tranquillizzare il Comune di Vanzago, contrario all’opera per l’alto impatto sul territorio: «Come amministrazione – dichiara il sindaco Guido Sangiovanni in una nota– esprimiamo rammarico e disappunto per le conclusioni alle quali è giunta Regione Lombardia e per il parere espresso che non risulta essere rispettoso dell’analisi accurata fatta dal Comune di Vanzago e dai cittadini più interessati alla devastazione dell’opera in oggetto. In particolare sottolineiamo, come elemento rilevante dal punto di vista politico, che la deliberazione del 2022 fa cadere ogni maschera: Regione Lombardia vuole l’opera della Rho-Gallarate non per favorire il trasporto ferroviario a vantaggio dei pendolari ma per potenziare il traffico merci e per spostare il Malpensa Express dalla tratta Milano Centrale-Saronno-MXP a quella Milano Centrale-Rho Fiera-MXP». Unica nota positiva per il Comune di Vanzago è che la Regione ha accolto la richiesta dei Comuni di Vanzago e Castellanza e del Wwf in merito all’istituzione di un osservatorio ambientale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.