“Un urlo di speranza e di protesta”, Stripes sostiene la lotta delle donne iraniane
La Cooperativa, che opera nel Legnanese e nel Rhodense, ha realizzato un video e una campagna social per la libertà di tutte le donne
“Un urlo di speranza e di protesta come quello di tutte le donne che continuano a lottare ogni giorno”. E’ questo il social claim scelto da Stripes Coop per il video realizzato in supporto alla protesta che le donne iraniane stanno portando avanti in difesa dei propri diritti sociali e civili.
Veli, libri e sciarpe rosse. Ma anche musica, bambini e parole. Questi, invece, sono gli elementi del prodotto ideato. Gesti semplici, oggetti quotidiani e colori hanno contraddistinto le scene montate attraverso i contributi realizzati dalle Socie e dai Soci di questa Cooperativa, che opera nel Legnanese e nel Rhodense composta per oltre il 95% da donne lavoratrici.
«Le violenze e gli atti di repressione delle ultime settimane, che hanno inoltre coinvolto una cittadina italiana, non possono lasciarci impassibili – Dichiara Dafne Guida, Presidente della Cooperativa Stripes – La nostra Cooperativa è estremamente sensibile ai temi delle disuguaglianze di ogni tipo e della violenza di genere e, per tale ragione, si unisce al grido di protesta di queste donne e di questi uomini, perché non è possibile restare indifferenti».
Il tema della discriminazione diventa quindi protagonista di questo messaggio che, oltre alla protesta, porta con sé la speranza di un cambiamento che possa essere raccontato e supportato da tutti coloro che osservano da lontano sentendosi comunque coinvolti. «Questo video – conclude la Dott.ssa Guida – vuole essere uno strumento per sensibilizzare le persone e per diffondere maggiore consapevolezza sul tema che pur lontano geograficamente riguarda ognuno di noi, senza distinzione di genere, religione o cultura».
Il video è stato accompagnato dalla canzone “Dedica” di Chiara Boi, in arte “Chibo”, cantautrice milanese che ha studiato canto moderno presso il CPM di Franco Mussida. Appassionata di musica e teatro, si esibisce come cantastorie presso Dramatrà, è nota per aver creato il progetto CANTO I MURI e per le collaborazioni artistiche con Elio e le storie tese. “Dedica” è un brano che parla del coraggio del cambiamento e della forza di ricostruire dopo ogni difficoltà.
Il video è online sul canale You Tube della Cooperativa e sarà diffuso su tutti i canali social. Stripes Coop invita famiglie, educatori, insegnanti e l’intera comunità a sostenere le donne iraniane anche semplicemente con una delle parole slogan di questa protesta: “Donna, vita, libertà”. E’ possibile condividere i propri scatti nei commenti dei post; le foto raccolte verranno utilizzate per continuare a dimostrare la vicinanza verso tutte le persone che stanno lottando per i propri diritti e quelli di tutte le donne del mondo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.