Quantcast

A Rho gli studenti escono dalle aule e fanno lezione in Radio

Dal 5 ottobre, per quattro mercoledì di fila, un gruppo di studenti su base volontaria seguirà delle lezioni di radio con alcuni educatori dello spazio MAST

Generica 2020

La classe esce da scuola e fa lezione al MAST. E’ questo l’innovativo pensiero alla base della collaborazione che vedrà lavorare insieme gli insegnanti dell’Istituto Puecher Olivetti e gli operatori educativi dello Spazio MAST di via San Martino 22, spazio educativo del Comune di Rho gestito da Cooperativa Sociale LaFucina.

Il mercoledì mattina il MAST diventa MAST Accademy, un contenitore pensato per le scuole secondarie, orientato alla formazione di competenze tecniche e alla scoperta del potenziale comunicativo dei giovani. La lezione perde la sua frontalità e si sposta nei luoghi educativi del territorio, come già avvenuto con le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di via Tevere nello scorso anno scolastico.

Nell’orario abitualmente dedicato alle lezioni, un gruppo di studenti e studentesse dell’istituto superiore, su base volontaria, per quattro mercoledì di fila a partire dal 5 ottobre, farà lezione fuori sede. Fortemente voluta dal dirigente e dagli insegnanti, questa collaborazione vedrà gli educatori dello spazio MAST offrire il proprio know how ai giovani e alle giovani studentesse, condividendo l’esperienza della redazione di Radio MAST (nata nel 2019 grazie a un gruppo di giovani del territorio), facendo sperimentare gli strumenti della web radio, oltre a lezioni specifiche su palinsesto e ruoli operativi nella redazione di una web radio.

A lezione di Radio, dunque, in vista della creazione di una redazione radiofonica dell’Istituto. Dal novembre 2022, studenti, studentesse, educatori del MAST e insegnanti co-progetteranno l’allestimento della sala radio che verrà installata negli spazi scolastici con strumentazione e materiali acquistati direttamente dalla scuola.

«Siamo entusiasti di questa proficua collaborazione con la Cooperativa LaFucina, iniziata nell’estate 2022 prima come un timido sogno da parte di noi insegnanti e poi come realtà in divenire. – afferma la Prof.ssa Francesca SantambrogioSperiamo che molti studenti e studentesse aderiscano all’iniziativa e sperimentino una proposta di scuola innovativa, aperta al territorio e a nuove pratiche didattiche».

Obiettivo è creare una redazione scolastica a partire dal gennaio 2023 quando, dopo una prima diretta lanciata nel periodo natalizio, i ragazzi verranno accompagnati in un percorso di monitoraggio e tutoring a cadenza mensile dagli operatori educativi di Spazio MAST.

«Sono felice di questa iniziativa, che ben si colloca nel solco del progetto Una Scuola Condivisa, di cui abbiamo di recente presentato i risultati. – commenta l’Assessore alla Scuola, Paolo BianchiNuove opportunità didattiche aiutano i nostri ragazzi a rapportarsi meglio con la società che li circonda e a utilizzare nel modo più utile le moderne tecnologie».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore