Dall’asilo alle medie, studenti a “lezione” di Coppa Bernocchi sulle strade del Legnanese
Con la Coppa Bernocchi le strade del territorio sono tornate a riempirsi di studenti che hanno assistito al passaggio dei grandi del ciclismo mondiale
Dai piccolissimi ai più grandicelli, studenti a “lezione” di Coppa Bernocchi sulle strade del Legnanese. Lunedì 3 ottobre Legnano e dintorni sono tornate ad ospitare il ciclismo che conta con la 103° edizione della storica gara organizzata dall’U.S. Legnanese, vinta in volata da Davide Ballerini della Quick Step, e le strade del nostro territorio sono tornate a riempirsi di studenti che hanno assistito al passaggio dei grandi del ciclismo mondiale.
A partire dai più piccoli, come i giovanissimi alunni della scuola dell’infanzia di viale Villoresi a Nerviano. «È stata una mattinata..frizzante – ha commentato la scuola sui social -! Le nostre aquile, munite di palloncini e di entusiasmo da vendere, si sono posizionate di fronte al Villoresi per supportare i corridori della Coppa Bernocchi. E mentre gli automobilisti, i lavoratori e gli abitanti indaffarati si lamentavano impazienti del traffico bloccato a causa della gara ciclistica, noi osservavamo i nostri bambini sventolare orgogliosi i loro palloncini e tifare a gran voce. Li osservavamo, e nei loro sorrisi elettrizzati ci rendevamo conto di quanto, anche un’uscita così semplice, possa trasformarsi in un’occasione educativa. Li osservavamo, e prendevamo coscienza di avergli fornito l’opportunità di vivere il loro territorio in maniera inconsueta. Li osservavamo, e mentre si agitavano per salutare polizia locale, carabinieri, ambulanze, passanti e chiunque capitasse di lì, comprendevamo che la gentilezza è un valore che si insegna solo con la pratica. Li osservavamo, e non ci sembravano più i nostri bambini, ma piccoli abitanti di una comunità viva e variopinta. Li osservavamo partecipare, prendere parte alla vita e agli eventi del paese, fare gruppo, colorare la strada di mille colori… Li osservavamo, e viale Villoresi ci è sembrato proprio il luogo ideale dove fare scuola».
Per poi passare ai circa 400 studenti – tifosi della scuola Bernocchi di Cerro Maggiore. «Che giornata strepitosa – le parole del sindaco Nuccia Berra -. La Coppa Bernocchi è stata una grande festa e ancora una volta abbiamo fatto il massimo. Una marea di studenti a festeggiare lo sport. Grazie alle insegnanti, grazie alle dirigenti e grazie alle tante famiglie che investono con passione in questa idea».
Fino alla scuola secondaria di primo grado di San Giorgio su Legnano, invitata dal sindaco Claudio Ruggeri ad assistere al passaggio della gara in paese. «Oggi una bella giornata di sport – il messaggio dell’assessore alla partita Walter Cecchin -, con la 103° edizione della Coppa Bernocchi con partenza dal km zero dalla nostra San Giorgio su Legnano e naturalmente il via con la bandiera a scacchi dato dal nostro sindaco Claudio Ruggeri insieme e al Sig. Colombo. La bella giornata ha fatto accorrere tanta gente per le nostre strade, per vedere il passaggio di questi campioni. Erano presenti anche i nostri ragazzi delle scuole medie che insieme alle insegnanti hanno applaudito al passaggio in piazza IV Novembre».
Sprint imperiale di Davide Ballerini: un lombardo trionfa nella Coppa Bernocchi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.