Al via a San Giorgio la mostra fotografica “Gita a Firenze”
La mostra sarà a disposizione dei visitatori nell'atrio del palazzo municipale da martedì 4 ottobre nei giorni e negli orari di apertura degli uffici
Al via a San Giorgio su Legnano la mostra fotografica “Gita a Firenze” organizzata dal Circolo socio-culturale Hobbisti con il patrocinio del comune e curata da Pasquale Campolo, che sarà a disposizione dei visitatori nell’atrio del palazzo municipale da martedì 4 ottobre nei giorni e negli orari di apertura degli uffici.
«Con l’arrivo dell’autunno il Circolo socio-culturale Hobbisti propone una nuova mostra fotografica attraverso le immagini raccolte dai soci durante i loro viaggi – spiegano gli organizzatori -. Per il mese di ottobre presentiamo “Gita a Firenze” ripercorrendo il percorso del nostro Pasquale Campolo durante un breve soggiorno nella città dei Medici. Dagli albori dell’insediamento etrusco, nota fin dall’antichità con l’appellativo benaugurale di “Florentia”, questa luogo e poi città fu protagonista di trasformazioni importanti che, a partire dal Medioevo ed attraverso il Rinascimento, la cambiarono profondamente, fino all’attuale patrimonio di tesori d’architettura, urbanistica, cultura ed arte che oggi possiamo ammirare».
«In questa mostra ci è piaciuto costruire un percorso “a tappe turistiche” fatto di piazze e monumenti, di chiese, campanili e torri, di palazzi, gallerie ed opere d’arte – aggiungono gli organizzatori ringraziando Piazza IV Novembre per il patrocinio e per l’ospitalità -. Questo senza scordare che Firenze nasce su un fiume, l’Arno, attraversato da ponti, come il Ponte Vecchio, che muovono persone e merci, tra le sue rive, fin dall’antichità. E Firenze è anche paesaggio, adagiata tra le colline con le ville che la incorniciano formando vere oasi di quiete, come i Giardini di Boboli».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.