Alla Fiera Autunnale di Villa Cortese il campionato nazionale Libertas di Nordic Walking
Si deve all’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Altomilanese la scoperta su questo territorio, delle potenzialità sportive del nordic walking
Giornata di sport agonistico a Villa Cortese che ospiterà la terza tappa del Campionato Nazionale Libertas di Nordic Walking – NWA Coppa Italia K5 & K10. Sarà la 39a Fiera Autunnale di Villa Cortese ad ospitare la prima edizione dell’evento sportivo agonistico di Nordic Walking. Uno sport emergente che ha fatto la sua prima e timida apparizione a Legnano lo scorso primo luglio durante la PAM Race, seconda tappa del Tour Sotto le Stelle, con la Speedy Race K2 disputata per l’occasione sulla pista di atletica di Via della Pace.
Galleria fotografica
Domenica 2 ottobre si replica e questa volta le competizioni di nordic walking saranno le uniche protagoniste della giornata che si disputeranno per l’occasione sul circuito cittadino, lungo le vie centralissime di Villa Cortese con partenza da Piazza Vittorio Veneto. Alla cerimonia di apertura delle 9:30 sarà l’Inno di Mameli, a cura del Corpo Musicale San Filippo Neri, che come da tradizione sportiva darà inzio alla manifestazione così come l’attesissima Special Race K1 dove sarà il Team La Zattera & Friends a tenere a battesimo gli atleti provenienti da tutto lo stivale che si contenderanno il titolo di Campioni della Coppa Italia.
Ore 10:30 partenza della prima specialità K5 dove gli atleti percorreranno 5 giri sulla lunghezza ad anello di un chilometro su un circuito molto tecnico interamente in asfalto, che si concluderà dopo 5 chilometri, che mediamente vengono percorsi dagli atleti in 30 minuti circa. Una velocità incredibile se si pensa che nel nordic walking agonistico è vietato correre, pena la squalifica immediata.
Ricordiamo che le competizioni agonistiche di nordic walking sono arbitrate da una direzione di gara composta da giudici ufficiali iscritti all’albo nazionale C.N.S. Libertas, organismo sportivo riconosciuto dal CONI, secondo un regolamento ufficiale, che hanno il compito di valutare la tecnica corretta eseguita dagli atleti con particolare attenzione alle maggiori infrazioni come la rullata del piede, la spinta e l’inforcata del bastoncino solo per citarne alcune.
Uno sport, il nordic walking, che grazie alle tante associazione del nostro territorio dell’Alto Milanese siamo ormai abituati a vedere nei nostri grandi parchi cittadini, praticato per lo più per il benessere psicofisico dai tanti walkers che desiderano fare movimento all’aria aperta, traendo dalla disciplina sportiva grandi benefici per la salute a tutto tondo.
Dobbiamo però all’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Altomilanese la scoperta su questo terriotrio, delle potenzialità sportive del nordic walking che per la prima volta mostra il carattere agonistico della disciplina, portando tra il grande pubblico le competizioni per lo più ancora sconsciute o relegate solo agli addetti ai lavori in qualche prato periferico delle città.
“Siamo fortemente motivati a far crescere il movimento agonistico perché è una disciplina sportiva che può essere praticata da chiunque, dai più piccoli alle categorie senior. Per diventare un atleta è sufficiente voler cambiare il proprio stile di vita e avere un pizzico di sana competizione nelle vene per partecipare. Certo il percorso per diventare un atleta agonista, partendo dai più piccoli così come nell’adulto è un percorso che va fatto sempre con l’aiuto e la competenza di istruttori e di preparatori. Essere autodidatta nel nordic walking e sperare che leggendo un libro sulla tecnica si possa diventare atleti è una filosofia dagli scarsi risultati, soprattutto oggi che abbiamo gli strumenti per formare tecnici esperti della disciplina – suggerisce Angela Cacamo – Formatore Nazionale CONI, Presidente NW Altomilanese e Responsabile Nazionale del Nordic Walking del Centro Nazionale Sportivo Libertas – Roma.-
Ore 15:30 partenza della seconda competizione K10 che replicherà la stessa gara della mattina ma con un allungo di altri 5 giri, percorrendo così un totale di 10 chilometri, dove a fare la differenza saranno la concentrazione e la resistenza ai quali gli atleti faranno appello per tagliare il traguardo dopo circa un’ora e qualche minuto.
Ore 17:30 grande festa del podio dove l’ammistrazione comunale, che ha appoggiato e patrocinato sin da subito l’iniziativa, capitanata dal Sindaco Alessandro Barlocco e gli Assessori, allo Sport Luigi Lamera ed Eventi Anna Benetazzo, premieranno i Campioni laureati a Villa Cortese.
“Sin dallo scorso gennaio, quando ci siamo incontrati per parlare per la prima volta del progetto sportivo con l’assessore allo sport Luigi Lamera – ha aggiunto Angela Cacamo -, siamo stati accolti con grande empatia ed attenzione per questo nuovo sport, ancora sconosciuto e con piccoli numeri. L’amministrazione comunale ha però sposato da subito la nostra passione sportiva mobilitandosi e supportando il nostro progetto con grande entusiasmo. Villa Cortese è da sempre un comune dalle grandi storie sportive e partire da qui, proprio dal comune che più di trent’anni fa mi adottato, può esere tradotto con una citazione famosa che recita: “con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati (m.j.)” e nel nostro campionato c’è tutta la squadra dell’amministrazione comunale”.
Appuntamento quindi a Villa Cortese, domenica 2 ottobre a partire dalle ore 9.30 dove ricordiamo si svolgerà anche la tradizionale Fiera Autunnale e dove le premesse di una grande festa non mancano di sicuro.
Tutte le info dell’evento sportivo su www.nwaitalia.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.