Elezioni politiche 2022, nel Legnanese elette Ravetto (Lega) e Rauti (FdI)
Anche a Legnano stravince il centrodestra, mentre il Partito Democratico (alla guida della città con il sindaco Lorenzo Radice) ne esce sconfitto.
L’Italia si sveglia con indicazioni chiare per un nuovo Governo: le elezioni politiche del 25 settembre segnano un cambio di passo radicale nella guida del Paese che si prepara al governo a trazione Fratelli d’Italia e alla coalizione composta oltre che dal partito di Giorgia Meloni anche da Forza Italia, Lega e Moderati che a dati quasi definitivi attesta al 44,43% dei consensi. FdI è il primo partito d’Italia col 26.3%, seguito nella coalizione da Lega 8,99% e Forza Italia 8,26%, Moderati 0,89.
Anche a Legnano stravince il centrodestra, mentre il Partito Democratico (alla guida della città con il sindaco Lorenzo Radice) ne esce sconfitto.
A Legnano la candidata della Camera (fonte Eligendo del Ministero degli Interni), Laura Ravetto (Lega) ha ottenuto il 46,64 % dei voti (14.162) ed entra in Parlamento (nel collegio uninominale di Legnano ha ottenuto il 50,90%), seguita dal sindaco di Inveruno Sara Bettinelli (centrosinistra) dietro a Legnano con il 28,17% dei voti (8.554). Bene il terzo Polo, che segue al centrodestra con l’11.55% (candidato alla Camera Andrea Sfondrini) mentre il legnanese Riccardo Olgati ha preso nella sua città 2.737 voti (9,1%).
A Legnano la candidata al Senato (fonte Eligendo del Ministero degli Interni), Isabella Rauti (FdI) ha ottenuto il 46,92% dei voti (14.193 voti) ed entra in Parlamento (nel collegio plurinominale di Sesto San Giovanni ha ottenuto il 45,29%), seguita da Emanuele Fiano (centrosinistra) che nella città del Carroccio ha ottenuto il 28,61 % dei voti (8.656). Quasi appaiati Terzo polo e Movimento 5 Stelle, rispettivamente con l’11,41% e l’8,50% dei voti.
QUI I DATI COMUNE PER COMUNE
NEL GRAFICI I RISULTATI DEL COLLEGIO UNINOMINALE E PLURINOMINALE DI LEGNANO ALLA CAMERA E AL SENATO
Giorgia Meloni: “Dagli italiani un’indicazione chiara, questo è il tempo della responsabilità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.