Elezioni politiche: nel Legnanese il centrodestra “doppia” il centrosinistra, il Terzo Polo supera il M5S
Fratelli d'Italia "sbanca" le urne delle elezioni politiche con punte oltre il 30% alla Camera in diversi comuni. A Legnano "vola" il Terzo Polo
Fratelli d’Italia è il primo partito di un centrodestra che “doppia” la coalizione di centrosinistra, il Terzo Polo supera il Movimento 5 Stelle: è questo il risultato uscito dalle urne delle elezioni politiche nel Legnanese, che hanno fatto registrare un’affluenza al di sotto del 70% e al ribasso rispetto alle tornate precedenti, in linea con quella rilevata a livello nazionale che è stata la più bassa della storia repubblicana.
Come largamente annunciato dai sondaggi, il partito di Giorgia Meloni ha “sbancato” le urne con punte oltre il 30% dei consensi in diversi comuni della zona alla Camera, riscrivendo i rapporti di forza all’interno di un centrodestra che nel nostro territorio fino a non molto tempo fa vedeva la Lega saldamente al timone della coalizione. Se Fratelli d’Italia da solo ha superato dovunque l’intero centrosinistra, è Dairago il comune dove ha ottenuto più consensi, come del resto l’intero centrodestra, che ha comunque superato in quasi tutti i comuni la soglia del 50% dei consensi.
Le uniche eccezioni sono quelle rappresentate da Legnano e Nerviano, i soli territori dove la destra non ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti: Nerviano, in particolare, si attesta come la “roccaforte” Dem del Legnanese, unico comune dove sia alla Camera che al Senato il Partito Democratico ha superato il 20% delle preferenze espresse dagli elettori.
Male il Movimento 5 Stelle, che nel nostro territorio cede oltre cinque punti percentuali rispetto ai risultati ottenuti alle elezioni a livello nazionale fermandosi ovunque sotto la soglia psicologica del 10% – anche a Rescaldina dove ha ottenuto i risultati migliori della zona – con un minimo sotto il 7% a Villa Cortese per il Senato. Quasi ovunque i pentastellati sono arrivati “testa a testa” con il Terzo Polo formato da Azione e Italia Viva, e in molti casi sono anche stati superati dalla coalizione guidata da Calenda, che soprattutto a Legnano ha letteralmente “volato” arrivando a superare l’11% dei voti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.