Quantcast

Ultimati i lavori di realizzazione dell’ “Oasi del bosco”

Il contributo della Sezione Cacciatori e Tiratori di San Giorgio su Legnano

Ultimati i lavori di realizzazione dell’ “Oasi del bosco”

Dopo quasi un anno, finalmente possiamo dire ultimati i lavori di realizzazione dell’ “Oasi del bosco”. Si tratta di un laghetto che va a rappresentare una fonte permanente di abbeveramento per la fauna selvatica che va ad affiancare i numerosi piccoli abbeveratoi già presenti sul territorio. Di seguito il comunicato della Sezione Cacciatori e Tiratori di San Giorgio su Legnano

Galleria fotografica

Ultimati i lavori di realizzazione dell’ “Oasi del bosco” 4 di 13

Attiva ormai dall’anno scorso l’Oasi del bosco si inserisce in un’ottica di miglioramento ambientale per la conservazione e la riproduzione della fauna selvatica, in una zona priva di acqua sorgiva naturale.
Sono state anche messe a dimora, all’interno della vasca, piante acquatiche dalle caratteristiche tali da favorire l’ossigenazione dell’acqua e mantenerla quindi adatta allo scopo prefissato.

Nel corso della realizzazione sono poi state fatte delle implementazioni, un po’ per migliorare l’estetica del luogo, come la piantumazione di piante ed arbusti nell’intorno, un po’ per ovviare alle problematiche che di volta in volta si presentavano.

Da subito, all’inizio del progetto abbiamo avuto pieno supporto della Azienda Agricola “San Grato” di Villa Cortese, che ha in gestione questi appezzamenti di terreno, dandoci aiuto materiale nella realizzazione dell’opera e fornendoci, in primavera, l’acqua necessaria al riempimento del laghetto.

Come opera aggiuntiva, abbiamo poi realizzato una edicola raffigurante un’immagine della Madonna che va ad affiancare una fotografia che da tempo è opera di devozione da parte delle persone che regolarmente apportano fiori e ceri votivi.

Ecco che così che, terminati i lavori sabato 10 mattina si è svolta una piccola cerimonia di inaugurazione, presenti alcuni nostri soci ed alcuni cittadini oltre che le autorità comunali compreso il Sindaco Claudio Ruggeri che ha avuto parole di apprezzamento e di incoraggiamento alla “comunione di intenti e di sforzi” che tanto bene può fare nella nostra piccola comunità.

Presenti anche Fabio Morelli ed altri componenti della Pro Loco di san Giorgio, sempre presenti alle nostre iniziative e di sprono a fare sempre meglio, che ci hanno aiutato a divulgare a livello social questo evento.
Con grande nostra gioia si è unito alla manifestazione il nostro parroco Don Antonio Ferrario, che ha avuto parole di apprezzamento per quanto da noi realizzato dando anche una benedizione all’edicola da noi eretta. Un sentito ringraziamento da parte della nostra Sezione.

Un piccolo rinfresco ha poi concluso la manifestazione.
Una citazione in particolare ai nostri soci Luciano Burinato e Giuliano Rossi che, praticamente da soli, hanno da subito preso a cuore il progetto ed eseguito tutti i lavori manuali.
Doverosi ringraziamenti all’Azienda Agricola San Grato di Villa Cortese, a Fabio Lenna Giardini di San Giorgio ed a Caramico Legnami per l’aiuto che ci hanno dato nella realizzazione del progetto.
In ultimo, ma non per importanza, i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale che ci sostiene sempre nei nostri progetti ed alla Pro Loco di San Giorgio per la partecipazione.

Sezione Cacciatori e Tiratori di San Giorgio su Legnano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ultimati i lavori di realizzazione dell’ “Oasi del bosco” 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore