Quantcast

Nerviano e Pontremoli verso il gemellaggio tra randonné, libri donati e il ricordo di Paolo Caccia Dominioni

L'11 settembre la prima cittadina di Nerviano Daniela Colombo e il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri firmeranno la lettera di intenti per il gemellaggio

comune nerviano

Il via libera alla lettera di intenti era arrivato nei mesi scorsi, e ora è il momento della firma: Nerviano e Pontremoli sono pronti ad un nuovo, fondamentale, passo sulla strada per il gemellaggio che metterà nero su bianco il legame che da sempre unisce una parte dalla cittadinanza nervianese alle proprie origini nel territorio di Pontremoli, quella parte che negli anni ’50 è arrivata in paese ma, nonostante il senso di appartenenza sviluppato nei confronti della cittadina del Legnanese, non ha mai fatto venir meno la relazione con la propria zona di provenienza e con le tradizioni e le abitudini dei luoghi di nascita.

La firma del documento da parte della prima cittadina di Nerviano Daniela Colombo e del sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri è in programma per domenica 11 settembre, dopo un momento di ricordo, alla presenza della figlia Anna, della figura di Paolo Caccia Dominioni, ingegnere, militare, partigiano e scrittore nervianese, nell’omonimo libro vincitore nel 1962 del premio Bancarella, prestigiosa iniziativa letteraria di Pontremoli. Proprio quest’anno, infatti, ricorronno il 30° anniversario della sua morte, il 20° anniversario del conferimento della Medaglia d’oro al Merito dell’Esercito alla sua memoria, l’80° anniversario della battaglia di El Alamein – durante la quale guidò il 31° Battaglione Guastatori, l’unico reparto del X Corpo d’Armata che è riuscito a sfuggire all’accerchiamento – e il 60° anniversario della pubblicazione del libro omonimo.

Il percorso per il gemellaggio era partito nel 2015, quando la giunta guidata da Enrico Cozzi aveva approvato il relativo patto di collaborazione e messo nero su bianco una lettera di intenti concordata con i colleghi del comune toscano. Nel 2017, poi, l’allora sindaco Massimo Cozzi e la sua squadra di governo avevano rinnovato l’impegno, senza però che si arrivasse ad una delibera di consiglio comunale. E ora, dopo la decisione delle due amministrazioni di dare nuova linfa all’iter, per accompagnare la firma della lettera di intenti è in programma un weekend di eventi.

Si parte sabato 10 settembre, quando un gruppo di ciclisti di U.S. Nervianese, Sav 95 e 1001 Miglia, avvierà la prima randonnée Nerviano-Pontremoli con partenza da Nerviano, per poi essere raggiunti lungo il percorso anche dalle associazioni ciclistiche di Pontremoli e arrivare tutti insieme nella storica Piazza della Repubblica del comune della Lunigiana. Domenica 11, oltre alla firma è prevista anche la consegna di un centinaio di libri per bambini donati dalla biblioteca di Nerviano alla biblioteca del piccolo borgo di Arzengio, frazione della cittadina toscana.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore