Pedalata in famiglia e camminata “a colori”, l’U.S. Sangiorgese festeggia i 100 anni
Dopo un secolo di storia l'Unione Sportiva Sangiorgese, ancora punto di riferimento nel mondo dello sport, farà festa con due giorni di eventi
Cento anni e non sentirli. Era il 1922 quando l’Unione Sportiva Sangiorgese dell’allora presidente Antonio Fusé è entrata ufficialmente a far parte del panorama sportivo dell’Alto Milanese, con tanto di riconoscimento ufficiale da parte della Federazione, regolare statuto, cerimonia in piazza e due anni dopo anche il primo gagliardetto. Un secolo di storia dopo la società è ancora un punto di riferimento per il mondo dello sport e si prepara a fare festa con una due giorni di eventi che non si limiterà a ricordare il passato ma guarderà anche al futuro.
I blu-arancio, “nati” per così dire in bicicletta con la sezione ciclismo, negli anni hanno accolto quasi tutte le discipline sportive, dal calcio al basket, dalla pallavolo all’atletica, passando anche per lo sci e l’escursionismo. Alcune discipline sono rimaste e altre no, ma intanto di traguardi la società ne ha tagliati e non pochi: basti pensare che nel 1956, l’anno in cui la società ha dato alla luce il suo “figlio” più famoso, ovvero il Campaccio, i soci erano già 800 e gli atleti 300. Lungo la via i successi per atleti e squadra non sono mancati, così come non sono mancati i riconoscimenti: nel 1976 il CONI ha assegnato alla società la Stella di bronzo al merito sportivo, seguita nel 1983 dalla Stella d’argento e nel 1988 dalla Stella d’oro, che ha paracadutato la Sangiorgese di diritto tra le migliori società a livello nazionale.
Qualche momento duro certamente c’è stato, come l’addio al presidentissimo Angelo Alberti nel 1992, ma ancora oggi la voglia di mettersi in gioco in via Roma è quella di cento anni fa. E per dimostrarlo la società darà il via ai festeggiamenti giovedì 8 settembre con “100 anni pedalando”, una pedalata familiare di 4 chilometri per le vie del paese al termine della quale è in programma una serata culturale con l’associazione Ugo Colombo Hombre vertical, con testimonianze e aneddoti di atleti sangiorgesi su due ruote e la presentazione dei progetti legati a quello sport leale e pulito che ha reso grande il nome del campionissimo del paese.
Venerdì 9 settembre, invece, largo alla “Sangio 100 color”, la camminata con colori da 4,5 chilometri per le strade di San Giorgio su Legnano per grandi e piccini che farà da “antipasto” alla serata di festa in cui i cento anni dell’Unione Sportiva Sangiorgese rivivranno attraverso foto e interventi e grazie alla partecipazione di atleti, dirigenti e simpatizzanti che hanno scritto la storia della società.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.